Arte e storia per “Porte aperte” a Virle P.te

1615

Anche quest’anno, il borgo barocco di Virle Piemonte apre le porte dei suoi monumenti più importanti domenica 6 maggio dalle 14 alle 18:30.

L’evento “Virle Porte Aperte”, promosso dalla locale Pro Loco in collaborazione con l’Associazione Progetto Cultura e Turismo ed il patrocinio del Comune di Virle P.te, permetterà ai turisti di visitare uno dei centri storici meglio conservati della Città Metropolitana di Torino, con un programma ricco di iniziative.

Si inizierà con la visita guidata gratuita al Castello dei conti Piossasco, che conserva uno spettacolare salone affrescato nel 1729 da Giuseppe Dallamano di Modena e si proseguirà con la Chiesa Parrocchiale S. Siro vescovo, scrigno prezioso di opere d’Arte che vanno dal medioevo al liberty.

Nell?ambito delle manifestazioni atte a ricordare il centenario dalla fine della Grande Guerra, nel castello Piossasco sono allestite due mostre: “1918 – cosa rimane alla fine della guerra” con documenti dall’Archivio Storico del Comune di Virle e “Piemontesi alla Fronte” per gentile concessione del Consiglio Regionale del Piemonte.

Per informazioni sulle visite: 340.5000347.

L’altro grande castello di Virle, già residenza dei marchesi di Romagnano, sarà parzialmente visitabile con partenza gruppi alle 14:30, 15:30 e 16:30.  La visita è a pagamento. Per informazioni 349.7117287.

Punto Informativo in Via Contessa Birago di Vische (davanti al castello Piossasco) – www.comune.virlepiemonte.to.it – www.carignanoturismo.it