Home / Carmagnola / 25a fiera del bovino di Razza Piemontese e appuntamento con Giora e porro lungo dolce

25a fiera del bovino di Razza Piemontese e appuntamento con Giora e porro lungo dolce

Domenica prossima, 10 dicembre 2017, torna il consueto appuntamento pre-natalizio dedicato alla zootecnia, alla gastronomia e al commercio, con la XXV Fiera regionale del bovino da carne di razza Piemontese e della Giora e la IX edizione della mostramercato del porro lungo dolce di Carmagnola.

Ad affiancare i due tradizionali eventi, quest’anno sono in programma anche mercatini degli agricoltori e gustose iniziative.
La fiera dei bovini si svolgerà al foro boario di piazza Italia, con un concorso (orario 8-12) riservato agli allevatori e alle associazioni di produttori. Attenzione particolare sarà incentrata sulla Giora, vacca di razza piemontese a fine carriera riproduttiva, inserita tra i prodotti agroalimentari tradizionali del Piemonte. Sempre in fiera ci sarà anche un’area di esposizione e vendita del porro lungo dolce di Carmagnola, a cura degli studenti dell’Istituto agrario “Baldessano-Roccati” e in concomitanza con la mostra-mercato in svolgimento presso gli Antichi Bastioni dalle 10 alle 18.
Dal punto di vista gastronomico, il bar-trattoria Bric propone, per l’occasione, il “bollito da passeggio”, panino caldo e fragrante con i sapori di una volta. Inoltre, i ristoratori appartenenti alla Società Orticola di Mutuo Soccorso “Domenico Ferrero” presentano il nuovo panino Parlapà in doppia edizione speciale: per la Giora e per il Natale. Tornano anche i Bollito Misto Days, nei giorni 9 e 10 dicembre, con un ricco menù degustazione a 16 euro, abbinato a specialità ai porri.
Domenica 10, infine, i produttori agricoli e gli artigiani della “Domenico Ferrero” allestiranno un mercatino di Natale in zona Bussone dalle 9 alle 18 (verrà riproposto anche domenica 17 dicembre in piazza IV Martiri). Negli stessi orari la tettoia storica di piazza Martiri ospiterà il mercato degli agricoltori di Campagna Amica.
La giornata terminerà con l’evento “La Giora e il Porro si incontrano ai Bastioni”. A partire dalle 19:45 nel salone Antichi Bastioni, si svolgerà una degustazione a scopo benefico e con intrattenimento musicale del gruppo Ij Stick. I due prodotti principi dell’inverno carmagnolese verranno preparati e serviti dalla Confraternita del Gran Bollito Misto alla Piemontese di Carmagnola e dai Macellai della Garavella, in collaborazione con la Pro Loco.
I proventi della serata saranno devoluti all’Associazione Oami Carmagnola per il completamento della struttura “Casa Roberta”.

Menù a 23 euro (ridotto 10 euro per bambini), acquistabili in prevendita fino al 7 dicembre dai macellai Abrate Riccardo, Bertero Elio, Burzio Mario e Chicco La Macelleria.

Per maggiori informazioni chiamare lo 011.9724220 o lo 011.9724222.

Leggi anche

Tempo della tradizione a Carmagnola con la giornata dei bovini e del porro.

A Carmagnola il Natale è anche il tempo della tradizione: il 10 dicembre torna la …