Home / Dintorni / 3° incontro di Universo Acqua dal titolo “Acqua e vita”

3° incontro di Universo Acqua dal titolo “Acqua e vita”

Domani, 10 maggio, terzo appuntamento del ciclo Universo Acqua, organizzato da Infini.to, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino e SMAT, con il sostegno della Compagnia di San Paolo.

Dalle ore 17:30 all’Auditorium Antonio Vivaldi – Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, il convegno moderato da Attilio Ferrari,  Professore Emerito , Presidente di Infini.to – Planetario di Torino, vedrà la partecipazione di  Luigi Colangeli – Capo dell’Ufficio di Coordinamento Scientifico, Direttorato della Scienza dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e di Lorenzo Silengo Direttore del Molecular Biotechnology Center dell’Università di Torino.

L’acqua è un ingrediente fondamentale in una ampia varietà di processi attivi nell’Universo, inclusa l’apparizione di forme di vita sulla Terra circa 4 miliardi di anni fa. Tracciare la presenza di acqua nel cosmo rappresenta un potente mezzo di indagine per comprendere la storia dell’Universo fino dalle sue origini, esplorarne l’attuale stato anche alla ricerca di ambienti “abitabili”, e proiettare il nostro sguardo verso il futuro in una visione evolutiva cosmica. Oggi viviamo nel pieno dell’era spaziale, caratterizzata da missioni grazie alle quali siamo in grado di visitare ed analizzare i corpi del nostro Sistema Solare e di osservare lo spazio profondo in una ampia gamma di lunghezze d’onda, con telescopi orbitanti intorno al nostro pianeta. Con riferimento alle principali missioni spaziali in operazione o previste per il futuro seguiremo il filo conduttore dell’esplorazione del cosmo sulle tracce dell’acqua.

Durante la serata ci saranno intermezzi musicali sul tema dell’acqua a cura di Alberto Rizzuti dell’Università degli studi di Torino.

L’evento è gratuito, fino ad esaurimento posti. Non si effettuano prenotazioni. L’incontro si svolgerà presso l’Auditorium Antonio Vivaldi della Biblioteca Nazionale Universitaria – Piazza Carlo Alberto 5/A – Torino.
Sarà possibile accedere alla sala dalle ore 17.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito del Sistema Scienza Piemonte.

Il prossimo appuntamento è in programma giovedì 24 maggio quando si parlerà di Acqua nello Spazio.

Leggi anche

festival chitarristico sommariva bosco

Sommariva Bosco ospita il festival chitarristico del Roero

Ritorna questo weekend (19-20 maggio) a Sommariva del Bosco il Festival chitarristico del Roero “Solo …