Home / Carmagnola / 8 marzo: le iniziative a Carmagnola

8 marzo: le iniziative a Carmagnola

Gli appuntamenti a Carmagnola in occasione della Giornata Internazionale delle Donne. Molti eventi l’8 marzo ma non solo.

Riflettere, conoscere, festeggiare. Tre verbi che ricorrono necessariamente in occasione dell’8 marzo, Giornata delle Donne 2018. Un momento per ricordare le conquiste sociali, ragionare sulle ancora diffuse discriminazioni e violenze di genere, ma anche stare insieme.

8 marzo festa della donnaL’assessorato alle Politiche sociali del comune di Carmagnola e le associazioni del territorio organizzano infatti per una serie di eventi a tema già dai giorni precedenti. «Un ricco programma di eventi rivolti alle donne e non solo», lo definisce l’assessore alle Politiche Sociali, Vincenzo Inglese, «per riflettere sul ruolo della donna nel lavoro, nella società, nello sport e per esprimere la creatività femminile».

Martedì 6 marzo alle 20.30 inaugura la mostra fotografica “Donne al lavoro“, dedicata in particolare alle impiegate degli esercizi commerciali di Carmagnola. L’esposizione è curata dal gruppo informale Donne in Città e sarà visibile fino al 30 marzo negli orari dei apertura del comune.

 

Mercoledì 7 marzo alle 21.00 il cinema Elios proietta invece “La battaglia dei sessi“, film di Jonathan Dayton e Valerie Faris. La pellicola racconta la storica partita di tennis del 1973 tra la campionessa mondiale femminile Billie Jean King e l’ex campione maschile Bobby Riggs.

A tutte le signore presenti in sala sarà inoltre offerto un omaggio dolce dalla pasticceria “Di Claudio”.

Gli eventi dell’8 marzoMimosa

Le iniziative più importanti si condensano nella giornata di giovedì 8 marzo. Alle 10.30 in piazza S. Agostino l’associazione U.D.I. offrirà alle presenti un ramo di mimosa, simbolo della festa e memoria della partecipazione femminile all’Assemblea Costituente in occasione del 70° anniversario della Costituzione.

Alle 12.30 invece Karmadonne organizza il “Pranzo in giallo: mimose, the alla menta, poesie” a Casa Frisco (via Savonarola 2).

Alle 21.00 infine il cinema Elios proietta “Donne in montagna” a cura dei CAI Carmagnola, una raccolta di storie di alpinismo al femminile.

Oltre l’8 marzo – gli eventi al femminile

Le iniziative in rosa non finiscono con la Giornata delle Donne. Venerdì 9 marzo alle ore 21.00 infatti, presso l’auditorium dell’Istituto Baldessano-Roccati (viale Garibaldi 7) va in scena “Una donna, tante donne“. Lo spettacolo teatrale, curato dall’associazione Culturale Stregatocacolor, è una commistione di narrazione, materiale video, sketch e riflessioni sulla natura e le mille sfumature dell’universo femminile.

Nella stessa serata, a Casa Frisco, apericena alle 19.30 e a seguire “La pace passa attraverso le donne”, incontro con le donne dell’istituto Buddista italiano Soka Gakkai.

Venerdì 16 marzo, alle ore 21.00 nel salone Antichi Bastioni, il progetto di sartoria Karmadonne Fashion organizza poi una sfilata di abiti in stile afro-italiano. Segue un buffet etnico con accompagnamento musicale.

In Carmagnola infine si segnalano anche alcune iniziative collaterali. Nelle vetrine degli esercizi commerciali cittadini sarà allestita la mostra diffusa di arte”8 marzo e non solo…“, con creazioni artistiche al femminile. Alcuni spazi cittadini inoltre ospiteranno alcune installazioni artistiche temporanee nell’ambito dell’iniziativa  “Coloriamo la città…in giallo“, curata da Donne in Città.

Per informazioni: www.comune.carmagnola.to.it.

Leggi anche

Al “Bruno Longo” distribuzione di pasti agli indigenti

Il centro d’incontro di Zona Lame ospita da quest’anno il servizio comunale destinato a soggetti …