A Brillante tre giorni di musica jazz

847

Al via giovedì 17 settembre il primo festival jazz di Carignano, realizzato con il patrocinio del Comune in borgata Brillante, presso l’Associazione no profit “Ricostruire” al civico 42.

La prima serata, dalle 21, prevede la presenza di Fausto Beccalossi, fisarmonicista bresciano di fama internazionale (musicista del gruppo di Al di Meola), insieme a Marco Bianchi (vibrafono) e al Brillante Jazz Quartet (sax Luca Bacchi, basso Ale Loi, chitarra Agostino Capparelli, batteria Riccardo Chiavazza).

Venerdì 18, nel pomeriggio, si può partecipare (con preiscrizione a numero chiuso) a un workshop di chitarra jazz con il norvegese Bjorn Vidar Solli, chitarrista facente parte del gruppo newyorkese  di Emanuele Cisi. In serata, dalle 21, suonerà il trio di Emanuele Cisi (sassofonista di fama mondiale e insegnante jazz  alla prestigiosa Juilliard School di New York) con Vidar Solli.

brillante jazz festivalLa sera finale, sabato 19, sarà la volta dei jazzisti locali della Vmp Big Band, orchestra di 22 elementi tutti musicisti del territorio tra cui spiccano due sassofonisti torinesi d’eccezione, Gianluigi Corvaglia e Max Accotto. Diretta dal maestro Pierluigi  Mucciolo (accompagnatore in passato di musicisti come Gianni Basso, Mina, Fabio Concato e Frank Sinatra) la serata proporrà classici del jazz, standard e reinterpretazioni in chiave jazz di brani famosi.

“Ricostruire” ha già al suo attivo l’organizzazione di diversi concerti con gruppi locali e una piccola “scuola di musica” con corsi mensili e workshop di strumento, improvvisazione e composizione per giovani e giovanissimi per ogni  genere musicale, jazz compreso. Tutte le serate sono a ingresso libero; per il workshop di chitarra è richiesta una minima quota di rimborso spese.

Per ulteriori informazioni riguardanti il festival contattare Luca Bacchi, della “Scuola di Musica di Brillante”, al numero 327-8851515 o visitare il sito musicabrillante.jimdo.com.