Abc Basket in piena zona play-off

408

Con due vittorie e una sconfitta di misura, l’Abc basket Carmagnola inizia il 2017 restando in piena zona play-off della serie D, girone B, a quattro punti di distanza dalla capolista Asti e due lunghezze dall’Oasi Vicuna.
Contro quest’ultima squadra, nello scontro al vertice svoltosi a Rivalta venerdì 20 gennaio (prima giornata di ritorno), i carmagnolesi hanno chiuso sul 66-63, al termine di un match molto intenso ed equilibrato. «Nonostante il valore degli avversari, la prestazione dei nostri ragazzi è sicuramente positiva, anche se resta ovviamente il rammarico per una sconfitta maturata solo negli ultimissimi secondi di gioco», commentano dalla società. La gara ha visto i padroni di casa portarsi in vantaggio fin dalle prime battute, arrivando sul 13-3; ancora superiore (+16) il distacco all’inizio del secondo quarto e 33-22 il parziale all’intervallo. L’Abc è quindi uscita rivitalizzata dagli spogliatoi, colmando in fretta il divario e portandosi a -1 al 30’. Finale deciso da episodi: a 7 secondi dalla fine i carmagnolesi, ancora sul -1, cercano il fallo sistematico; gli arbitri, però, non ritengono il contatto da sanzionare e i padroni di casa chiudono definitivamente con tre lunghezze di vantaggio grazie un canestro da sotto. Da segnalare il positivo esordio del giovane Lorenzo Dughera, classe 1999.
Nelle due gare precedenti, invece, l’Abc aveva conquistato due convincenti vittorie: domenica 8, al palazzetto di corso Roma, successo 72-65 con il Cherasco; la giornata successiva vittoria 44-64 esterna sul campo dei torinesi del TamTam.