Accolta la richiesta di carburante agricolo

496

Per le aziende del settore, il 12-09-2016, è stata autorizzata dalla Regione Piemonte la concessione si assegnazione supplementare di carburante agricolo.
Come già aveva segnalato l’assessore Surra, le aziende erano state costrette ad intervenire con numerose irrigazioni consumando così i quantitativi destinati per le lavorazioni autunnali.
“ In un primo momento il nostro territorio e l’intera provincia di Torino erano stati esclusi da tale provvedimento. Abbiamo quindi trasmesso all’assessore Regionale Giorgio Ferrero una seconda comunicazione con i dati pluviometrici delle capannine metereologiche presenti in zona dove si evidenziava che le precipitazioni cumulative nel bimestre luglio-agosto del c.a. sono risultati di molto inferiori alla norma con valori tra il 20% e il 50% in meno rispetto alla media.
Grazie anche all’intervento delle organizzazioni sindacali agricole, con questo provvedimento si rimedia al precedente mancato riconoscimento del territorio carmagnolese tra quelli riconosciuti, così le aziende agricole potranno richiedere ulteriori 70 litri ad ettaro di carburante agricolo necessari per poter effettuare le operazioni di aratura e semina autunnali.” ha dichiarato l’assessore.

Con questo provvedimento le aziende agricole potranno richiedere assegnazioni supplementari fino al 70% dei quantitativi assegnati per l’irrigazione delle singole colture.