Home / Carmagnola / Addio a Gianni Cavallini, ex assessore della Giunta Testa

Addio a Gianni Cavallini, ex assessore della Giunta Testa

Cavallini Gianni assessore SEL Carmagnola E’ mancato questa mattina, mercoledì 14 febbraio 2018, l’ex assessore comunale carmagnolese Gianni Cavallini, 63 anni. Da tempo era affetto da gravi problemi di salute.
Unanime il cordoglio in città, da parte di tutti gli schieramenti politici e di tanti semplici cittadini, nel ricordo di una persona gentile, pacata, sempre disponibile a parlare con tutti, ma anche di grande intelligenza e rettitudine.

Cavallini era stato chiamato dal sindaco Silvia Testa, nella scorsa legislatura, a ricoprire alcuni ruoli-chiave all’interno della Giunta comunale: assessore a bilancio e finanze, ai rifiuti e alla cultura.
Tutti ambiti in cui aveva saputo lasciare la sua impronta politica e amministrativa. Dal certosino lavoro di “pulizia” dei conti cittadini, contrastando evasione ed elusione per non tagliare i servizi alla persona (con un occhio di riguardo per le fasce più deboli). All’impegno nel migliorare il servizio di raccolta differenziata e promuovere una cultura del riuso e della prevenzione dei rifiuti. Ma anche una sfrenata passione per tutti gli aspetti culturali, a partire dal rilancio delle mostre artistiche a Palazzo Lomellini.

Uomo di alti valori morali, Cavallini è stato tra i promotori a Carmagnola del progetto di Sinistra Ecologia Libertà (Sel), diventandone subito una figura di spicco non solo a livello cittadino. Nelle elezioni amministrative del 2011 non entrò in Consiglio comunale per il mancato raggiungimento del quorum da parte del suo partito, nonostante le 94 preferenze personali ottenute. Venne comunque scelto da Silvia Testa nella Giunta di centro-sinistra per merito delle sue note capacità amministrative, dimostrate in precedenza anche come presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Opera Pia “Cavalli”.
Nel 2016, già debole di salute, aveva quindi scelto di non prendere più parte alla competizione elettorale.

Gianni Cavallini lascia un figlio, Dario, e  un grande vuoto tra i familiari, tutti i suoi cari e nell’intera Comunità carmagnolese.
Il rosario sarà recitato domani, giovedì 15, alle 17,30 in Collegiata. Funerali venerdì alle 14,30, sempre nella Parrocchia Ss. Pietro e Paolo, con partenza del corteo funebre alle 14,15 dalla camera mortuaria dell’ospedale cittadino San Lorenzo.

 

Leggi anche

cinema elios

Riprendono le attività ai cinema di Carmagnola e Villastellone

Questo weekend ripartono le proiezioni sia al cinema Elios che al Jolly. A ottobre arriva …