Home / Eventi e Curiosità / Al Castello di Racconigi il weekend europeo del Patrimonio

Al Castello di Racconigi il weekend europeo del Patrimonio

Prosegue la ricca programmazione settembrina al Castello di Racconigi, anche di sera. Sabato 23 settembre infatti il Castello rimarrà aperto fino alle 22.30. Ecco i principali eventi.

Da martedì 19 a domenica 24 settembre torna l’esposizione di modellini artigianali curata dall’Associazione Modellistica Racconigese. Nelle sale espositive del castello si potrà ammirare l’esposizione di dettagliati modelli, alcuni dei quali vincitori di premi nazionali, di architetture, moto ed auto storiche, carrozze, navi e galeoni, stazioni ferroviarie con treni, fedeli ricostruzioni di armi storiche. L’Associazione modellistica racconigese è al lavoro sul modellino del castello di Racconigi, che sarà utilizzato il 3 dicembre in occasione della Giornata Mondiale della Disabilità per promuovere attività per non vedenti e ipovedenti.
L’esposizione sarà visitabile dal martedì alla domenica con orario 10-18.30. Accesso gratuito previo pagamento del biglietto parco o castello. Informazioni: web www.associazionemodellisticaracconigese.it; cell. 347.8925966.

Uno scorcio del parco del castello

Sabato 23 e domenica 24 settembre, in occasione delle GEP 2017 (Giornate europee del Patrimonio), i giardini ospitano “AscoltiAmo la Natura e DisegniAmo la Cultura”: una serie di iniziative alla scoperta dell’ambiente che circonda il castello e delle specie animali che lo popolano. I visitatori potranno partecipare ad un concorso di disegno dal vivo cimentandosi nella realizzazione di un’opera paesaggistica, scegliendo la tecnica artistica preferita (i materiali non saranno forniti dall’ente). Le opere dovranno essere consegnate nelle biglietterie, verranno poi fotografate e pubblicate sul sito internet www.polomusealepiemonte.beniculturali.it. Una Commissione sceglierà il vincitore di un ingresso gratuito (per due persone) in ognuna delle sedi del Polo Museale del Piemonte. Bando di concorso sul sito: www.polomusealepiemonte.it.

Il programma completo e dettagliato della due giorni del GEP 2017 è consultabile sul sito del Polo museale del Piemonte a questo link. Per tutte le altre info: tel. 0172.84005 e 0172.84595.

Leggi anche

“Ottobrata” in Val Grana per Pro Natura

Questa domenica, 22 ottobre, si terrà la giornata dedicata alla tradizionale “Ottobrata” di Pro Natura …