Al Cinema Elios “Alp movie- vicioni e personaggi d’alta quota”

479

Prende avvio mercoledì 12 ottobre, ore 21.00 al Cinema Elios di Carmagnola, la rassegna “ALP MOVIE-visioni e personaggi d’alta quota” che propone incontri con protagonisti e grandi imprese alpinistiche attraverso film e documentari selezionati e premiati in contesti internazionali.

Il primo appuntamento è con il film “Cervino – La montagna del mondo” realizzato per ripercorrere l’impresa che segnò la storia dell’alpinismo con la conquista del Cervino, di cui lo scorso anno è stato celebrato il 150° anniversario, una vetta fino ad allora ritenuta “impossibile”.
Il film che sarà presentato in sala dal regista Nicolò Bongiorno – figlio di quel Mike che legò la sua immagine indissolubilmente alla montagna – propone un meraviglioso viaggio attraverso il tempo, a contatto diretto con la saggezza della natura più selvaggia, alla ricerca di una nuova “via” dentro se stessi. Al centro di questo racconto iniziatico, la spettacolare ascesa vissuta da un giovane uomo sulla via normale Italiana del Cervino aperta da J.A. Carrel nel 1865.
A creare un ponte di collegamento tra i documenti e le testimonianze storiche della via alpinistica di 150 anni fa e quella di oggi, alcuni protagonisti d’eccezione, la guida Marco Barmasse che accompagna l’ascesa ed Hervé Barmasse che ha collaborato alla realizzazione del film. Il film “Cervino – La montagna del mondo” ha ricevuto numerosi riconoscimenti e partecipazioni a festival internazionali.

La rassegna prosegue mercoledì 19 ottobre, sempre alle 21.00 portando gli spettatori sulle bellissime pareti dolomitiche, con il film “L’uomo delle tre cime”, realizzato dall’azienda SALEWA che ne promuove la proiezione, e che documenta la salita della parete nord delle Cima Grande di Lavaredo effettuata senza corde ed assicurazione, in soli 48 minuti, da Christoph Hainz uno tra gli alpinisti più versatili del suo tempo, il cui nome viene associato a molte montagne, in particolare alle Dolomiti. Con BHAGIRATHI IV GAME ON si andrà nel cuore dell’Himalaya indiano dove la parete rocciosa di oltre 1000 metri, la ovest del Bhagirathi IV è ancora inviolata.
Tre giovani alpinisti italiani Matteo Della Bordella, Matteo De Zaiacomo e Luca Schiera, del gruppo dei Ragni di Lecco, cercheranno di scalarla.

Mercoledì 26 ottobre ore 21.00 sarà proposto “Solo di cordata – Esplorando Renato Casarotto” ritratto intimo e fedele del grande arrampicatore Renato Casarotto, uno dei più puri e meno celebrati alpinisti di tutti i tempi.
Ricostruito dal giovane regista italiano Davide Riva, che presenterà la serata, utilizza i preziosi materiali di repertorio e alla voce dei suoi amici più intimi e compagni di cordata. Le serate sono a INGRESSO LIBERO