Home / Carmagnola / Incontri tecnici sull’alimentazione dei bovini da latte

Incontri tecnici sull’alimentazione dei bovini da latte

Appuntamenti a Carmagnola il 12, 19 e 26 febbraio, con i relatori Luciano Comino (Ara Piemonte) e Giorgio Borreani (Università di Torino). Gli incontri -a ingresso gratuito- sono rivolti agli allevatori di bovini da latte del Piemonte e non solo.

bovini da latte mucche

Tre incontri tecnici sull’alimentazione dei bovini da latte sono organizzati da Ara Piemonte a Carmagnola nel mese di febbraio, rivolti agli allevatori.

L’obiettivo è illustrare e approfondire alcuni approcci più moderni e strategici legati al mondo della stalla: dal miglioramento dell’efficienza e della consapevolezza dell’allevatore in termini di alimentazione, all’ottimizzazione dei costi di produzione del latte, per una maggiore qualità degli alimenti e una massimizzazione dell’utilizzo delle risorse alimentari prodotte in azienda.

L’alimentazione dei bovini da latte rappresenta uno degli aspetti cruciali per la crescita dell’allevamento, sia dal punto di vista della salubrità e qualità del latte prodotto, sia dal punto di vista economico, in quanto incide per oltre il 50% sui costi totali di produzione“, spiegano dall’Ara Piemonte.

Importanti i relatori che si alterneranno durante i tre incontri.
Luciano Comino, agronomo nutrizionista, responsabile del Dairy nutrition Team di Ara Piemonte e tecnico specialistico in molti allevamenti del nord Italia, conosciuto a livello nazionale ed internazionale per la sua approfondita formazione tecnica e scientifica maturata tra Italia e Stati Uniti.
Giorgio Borreani, del Dipartimento di Scienze agrarie, forestali e alimentari dell’Università degli Studi di Torino, che da anni rappresenta uno dei massimi riferimenti internazionali nell’ambito della foraggicoltura e qualità degli insilati e degli alimenti zootecnici.

Questo il calendario completo degli incontri, tutti con orario 10-13.
Martedì 12 febbraio: L’utilizzo delle analisi del latte a servizio della diagnostica nutrizionale e ambientale, Luciano Comino – Ara Piemonte, Dairy Nutrition Team.
Martedì 19 febbraio: Innovazioni per il miglioramento della qualità microbiologica e sanitaria degli insilati, Giorgio Borreani, Università degli Studi di Torino.
Martedì 26 febbraio: Alimentazione di precisione ed efficienza della produzione del latte, Luciano Comino – Ara Piemonte, Dairy Nutrition Team.

I seminari sono gratuiti e aperti a tutti gli allevatori di bovini da latte del Piemonte e delle altre Regioni. Si terranno a Carmagnola, nella Sala Monviso presso la Cascina Vigna, in via San Francesco di Sales 188.

Sono disponibili 70 posti per ciascun appuntamento: per partecipare occorre effettuare l’iscrizione via email a dairyself@arapiemonte.it o telefonando allo 0171/410812. Con la frequenza ai tre incontri sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il ciclo di seminari è patrocinato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali e la partecipazione ai seminari permette il riconoscimento dei crediti formativi.

Leggi anche

Shakespeare x 2 Carmagnola

Shakespeare x 2 sul palco del teatro Elios

A Carmagnola lo spettacolo “Shakespeare x 2” nell’ambito della rassegna teatrale organizzata dal Gruppo di …