Allievo dell’Agrario vince prestigioso premio letterario

679
Davide LISA con Maurizio Maggiani

Grande soddisfazione per la sezione agraria del Baldessano-Roccati, perché Davide Giuseppe Lisa di Carmagnola, allievo dell’IPA, è risultato vincitore, con un racconto dal titolo “Alla ricerca del Syrah”, della sezione generale dedicata ai giovani tra i 16 e i 24 della XVI edizione del Concorso Letterario Nazionale promosso da Go Wine.
La premiazione ha avuto luogo sabato 1 aprile 2017 presso la nuova Sala Fenoglio di Alba.
Il concorso invitava i partecipanti a raccontare il loro rapporto con il vino ed è il coronamento di un appuntamento ormai tradizionale che rappresenta uno dei progetti culturali più significativi di Go Wine, associazione nazionale che opera a favore della cultura del vino e dell’enoturismo.
Il concorso è nato nel 2001 per diffondere un concetto positivo del corretto consumo dei vini di qualità e per contribuire a dare rilevanza culturale al tema della viticoltura in un Paese di grandi tradizioni come l’Italia.
In sala, durante la premiazione, è intervenuto lo scrittore Maurizio Maggiani, designato ”Maestro di Bere il Territorio” di questa edizione e autore tra i più significativi del secondo Novecento italiano. Con la sua presenza Maurizio Maggiani ha conferito prestigio all’iniziativa e si inserisce nel’albo d’oro di un premio attribuito negli anni a Luigi Meneghello, Niccolò Ammaniti, Claudio Magris, Lorenzo Mondo e Gianmaria Testa, Sebastiano Vassalli, Dacia Maraini, Alberto Arbasino, Enzo Bettiza, Franco Loi, Francesco Guccini, Pupi Avati, Raffaele La Capria e Gustavo Zagrebelsky.
La Giuria del concorso era composta da: Marco Balzano (scrittore), Giorgio Barberi Squarotti (Università di Torino), Gianluigi Beccaria (Università di Torino), Valter Boggione (Università di Torino), Margherita Oggero (scrittrice), Bruno Quaranta (La Stampa-Tuttolibri), Massimo Corrado (Associazione Go Wine)