Amore e contraddizioni ne “LO SCONOSCIUTO” di Elena Cerutti

1090

41cF3IjZrRL._SX357_BO1,204,203,200_Per l’ultimo venerdì del mese il Gruppo Lettura di Carmagnola ha organizzato un nuovo appuntamento con l’Aperilibro. Venerdì 28 aprile sarà protagonista Elena Cerutti, medico di 48 anni, che lavora all’ospedale San Giovanni Bosco di Torino e vive nel Canavese. La scrittrice presenterà il suo primo romanzo intitolato “Lo sconosciuto”, dato dalle stampe di Golem Edizioni, che indegna le contraddizioni, a volte inspiegabili, di rapporti passionali intensi che poi si rivelano del tutto diversi da quelli che si immaginano.
«”Lo sconosciuto” racchiude le sensazioni -tra l’incredulità, il dolore, la paura e la delusione- di constatare che l’uomo del quale ci si è follemente innamorati non è quello che si pensava che fosse. Non solo – spiega l’autrice- Non si sono voluti vedere dei segnali, non si è ascoltato chi, capace di analizzare le situazioni, aveva dato buoni consigli. E, in casa, quando è scoppiata la violenza è stato necessario tanto coraggio e un dolore indescrivibile per trovare la forza di cambiare vita, con mille ricadute, altrettanti sensi di colpa e ripensamenti».
La storia di Elena Cerutti è stata messa nera su bianco tre anni fa con inizialmente l’intento di scriverla con una valenza psicanalitica, poi sfociata con la trasformazione di un romanzo che potesse riscontrare una valenza più generale. Poi, negli ultimi mesi, una serie di incontri casuali e fortuiti ha trasformato il romanzo in un libro: «gli editori di Golem, Giancarlo Caselli e Luigi Masella, hanno creduto in me. Mi hanno sostenuta, aiutata e dato imbeccate giuste in un ambito che non è il mio».
L’appuntamento è previsto dalle 19,30 nei locali di Te.Ma Food, in via Sommariva 123 per un’apericena (bevanda inclusa) a 10 euro; prenotazione obbligatoria al 392-5938504.