Aperilibro alla Vigna: “Les Italiens” di Enrico Pandiani

487

Riparte la nuova stagione di “Aperilibro”, gli incontri con gli scrittori, a base di chiacchiere non banali e buon cibo, organizzati dal Gruppo di Lettura Carmagnola.
Dopo il “tutto esaurito” fatto registrare negli appuntamenti del 2016, le serate verranno organizzate ora in collaborazione con la Trattoria della Vigna in via San Francesco di Sales 188: una nuova location, che permetterà di ospitare un pubblico più numeroso.
Si parte giovedì 26 gennaio con un “big” della scrittura, il brillante Enrico Pandiani, che presenterà la sua ultima fatica letteraria, dal titolo “Una pistola come la tua”. La sua carriera di narratore è cominciata scrivendo e disegnando storie a fumetti, pubblicate sul Mago di Mondadori e sulla rivista Orient Express. Pandiani abbandona poi la strada del fumetto per intraprendere la sua attuale attività di grafico editoriale. Collabora da anni con il quotidiano La Stampa, per il quale cura la parte infografica. Da sempre attratto dalla letteratura di genere poliziesco, nel 2009 esordisce con il primo romanzo, Les italiens (Instar libri), che ottiene un ottimo successo di critica e di pubblico, venendo accostato ai grandi del “noir”.
«Les italiens sono dei bravi poliziottimousquetaires (Brigata Criminale) alle prese con un “affaire” nemmeno tanto intricato, ma sorprendente, tra pugni, sparatorie, agguati, trappole e insidie nello scenario di una Parigi incantatrice –spiegano gli organizzatori- Quello che verrà presentato è il quinto libro della fortunata serie. “Una pistola come la tua” si apre con il cadavere di un criminale steso sull’asfalto, due killer in fuga per le strade di Parigi, un inseguimento furibondo, pallottole che sibilano da ogni parte e la caccia che termina con un pugno di mosche in mano. Poi una macabra sorpresa, di quelle che mandano in visibilio la Scientifica. Basterebbe questo per chiudere la giornata in bellezza, ma le cattive notizie, si sa, ne portano sempre delle altre: la testa appartiene a madame Saint-Nectaire, titolare di una importante impresa di costruzioni, amica di vecchia data di chef LeNormand – l’uomo di granito che comanda la Brigata criminale nonché cognata di Balthazar Rogeret, candidato alle prossime elezioni presidenziali».
Azione, ironia pungente, personaggi originali, una scrittura ricca di sfumature: Pandiani sa dosare questi ingredienti con formidabile sapienza, senza ripetersi e spingendo sempre più avanti i limiti del romanzo noir.
Nicolas Winding Refn, il talentuoso regista di “Drive”, girerà un episodio di una serie televisiva ambientata a Parigi, tratta dal primo romanzo della sua serie. L’apericena letteraria inizia alle 19,30: costo 10 euro, con acqua e caffè compresi nel prezzo.
Per informazioni e prenotazioni occorre chiamare il 392-5938504