Home / Carmagnola / L’Araba Fenice 2018 diventa itinerante e cerca artisti

L’Araba Fenice 2018 diventa itinerante e cerca artisti

Aperte le selezioni per la mostra artistica L’Araba Fenice, dedicata al tema dei riuso dei rifiuti. Da quest’anno l’esposizione diventa itinerante: primo appuntamento a Cambiano il 16 settembre.

 

Araba FeniceSarà itinerante su più sedi l’edizione 2018 de “L’Araba Fenice: Riuso Funzionale, Riciclo Artistico”, la mostra tematica dedicata alle 5R dei rifiuti (riduzione, riutilizzo, recupero, riuso e riciclo) che unisce arte e ambiente, ideata e promossa dall’Associazione culturale carmagnolese “Peppino Impastato”.

Dopo essersi svolta per sei anni a Carmagnola, ospitata anche nella sede di Palazzo Lomellini, quest’anno si trasferisce fuori città. Prima tappa, la partecipazione il 16 settembre a “Cambiano come Montmartre”, kermesse artistica giunta alla XXXI edizione e quest’anno dedicata alla sostenibilità dei consumi e ambientale.
Qui “L’Araba Fenice” usufruirà della vecchia sala consiliare e di alcuni spazi all’aperto, presentando il sogno come rappresentazione simbolica e fantastica della realtà e dell’utopia, per cercare nel riciclo da sogno, il sogno di una nuova vita.
«Come negli anni precedenti, per vocazione la mostra include sia le opere di artisti sia lavori di cittadini che si dilettano di riciclo nel tempo libero -spiegano i promotori- Non c’è soltanto l’esposizione ma una serie di eventi collaterali tematici, di sensibilizzazione, di rappresentazione diversa da quella artistica tout court: letture di poesie, proiezioni video o di immagini o conferenze».

Restano intanto aperte le selezioni per artisti e creativi. Coloro che vogliono autocandidarsi si richiede l’invio di un’email, entro il 31 luglio, all’indirizzo dell’associazione centopassi.carmagnola@gmail.com, con una breve descrizione dei lavori e dei materiali di riuso e riciclo utilizzati e l’immagine degli oggetti che si vorrebbero esporre.

Leggi anche

Comune di Carmagnola progetti bandi disoccupati terreni agricoli

Il Comune mette all’asta quattro terreni agricoli

Offerte da presentare entro il 28 novembre; l’asta si terrà il 3 dicembre. I terreni …