ASL TO5: recall telefonico per la disdetta della visita medica

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Il “recall” telefonico per la disdetta della prenotazione di una visita medica è un sistema adottato da tempo dall’Asl TO5. Ogni giorno, questo sistema preleva la lista dei prenotati dei giorni successivi. Laddove sia registrato in anagrafe il cellulare, invia un sms di memo, con un testo che invita a segnalare l’eventuale necessità di disdetta. Se, invece, in anagrafe è registrato un numero fisso, il sistema effettua una telefonata vocale (sino a tre tentativi, se non a buon fine) con l’utilizzo di un sintetizzatore vocale a menuche oltre al testo di memo chiede conferma o disdetta della prenotazione.
L’ASL TO5 ricorda che gli utenti devono comunicare l’impossibilità ad effettuare la prestazione entro due giorni lavorativi precedenti al l’erogazione della prestazione. Questo per consentire di assegnare il posto ad un altro paziente. Per comunicare la disdetta della prenotazione esiste un numero di telefono apposito esterno 011.94.29.30.00 con menu a sintetizzatore vocale particolarmente brillante che contiene la seguente comunicazione: “Buongiorno – sistema automatico dell’AslTO5 – servizio automatico di cancellazione prenotazione, inserisca il numero di prenotazione che desidera cancellare?”.
Questo metodo consente di disdettare il proprio appuntamento.
In caso di mancata disdetta, il paziente deve pagare una sanzione pari al costo della prestazione, anche se è esente dal pagamento del ticket.
Se l’impossibilità ad effettuare la prestazione prenotata è dovuta ad evento imprevisto ed improvviso accaduto nei due giorni immediatamente precedenti, si può evitare la sanzione producendo documenti comprovanti l’effettiva impossibilità, ad esempio il certificato medico, attestazione datore di lavoro.