Riparte con Barbara Fiorio la stagione autunnale dell’Aperilibro

799

Giovedì 30 agosto al via la nuova stagione dell’Aperilibro alla Vigna, con protagonista la scrittrice Barbara Fiorio. Presenterà il suo romanzo “Vittoria”, edito da Feltrinelli.

Barbara Fiorio Aperilibro agosto 2018Riparte l’ormai consueto appuntamento con l’Aperilibro, appuntamento gastronomico-letterario che da ormai cinque anni viene proposto dal Gruppo di Lettura Carmagnola l’ultimo giovedì del mese.
La nuova stagione, fino a novembre, ha come ideale filo conduttore la “rinascita” -da un momento di crisi profonda, dalla mancanza di ideali, di soldi- con quattro libri che non lasceranno indifferenti i lettori carmagnolesi.

La formula della serata -ospitata dalla Trattoria della Vigna- prevede, come sempre, un’apericena a buffet di antipasti più un primo caldo, con acqua e caffè inclusi, al costo di 12 euro; a seguire (intorno alle 21) la chiacchierata con l’autore ospite.

Il primo incontro è in programma il 30 agosto, con l’opera “Vittoria” di Barbara Fiorio, edito da Feltrinelli.

Fiorio –nata a Genova nel 1968, formazione classica, studi universitari in graphic design e un master in marketing communication- ha lavorato per oltre un decennio nella promozione teatrale ed è stata la portavoce del presidente della Provincia di Genova. Tiene corsi e laboratori di comunicazione e di scrittura, tra cui il Gruppo di Supporto Scrittori Pigri.
Ha pubblicato un saggio e diversi romanzi, anche con Castelvecchi e Mondadori, tradotti in Spagna e in Germania.

«Non crede nella spiritualità dei manuali, negli aforismi da calamite e soprattutto non crede nei cartomanti: molto meglio un piatto di trenette al pesto con un’amica che farsi leggere i tarocchi -è la descrizione di Vittoria, personaggio protagonista dell’operaFotografa genovese con alle spalle alcune pubblicità di successo, è sempre riuscita a navigare tra le difficoltà della vita grazie a un valido mix di buonsenso e ironia. Credeva anche di aver trovato l’amore ma, quando Federico se ne va, lasciandola sola in una casa piena di ricordi, il mondo le crolla addosso. Disorientata e in profonda crisi creativa, Vittoria si ritrova a quarantasei anni senza compagno, senza lavoro e senza sapere più con quali soldi comprare le crocchette a Sugo, il suo adorato gatto. A soccorrerla arriva un aiuto inatteso, sotto forma di un mazzo di tarocchi che suo malgrado, e nonostante il suo scetticismo, scopre di saper leggere con imprevedibile talento. Circondata da anime gentili che come lei cercano di rammendare il loro cuore spezzato, e da amici fidati che per mesi la incoraggiano e la proteggono, Vittoria senza rendersene conto tornerà pian piano ad ascoltare il mondo che la circonda ritrovando, insieme alla vena creativa, la forza di credere in se stessa».

Considerando che le serate dell’Aperilibro sono spesso “sold out”, è fortemente consigliata la prenotazione al numero 392-5938504.