Home / Carmagnola / Smog: per tutto il weekend stop anche ai diesel Euro 4

Smog: per tutto il weekend stop anche ai diesel Euro 4

Lunedì 7 gennaio nuove rilevazioni da parte di Arpa Piemonte: se la situazione resta invariata, fermi anche i veicoli a gasolio Euro 5. Solo un abbassamento delle polveri sottili potrebbe annullare il divieto.

smog qualità dell'aria divieti circolazione deroghe infrazione europea Euro zero

Prosegue anche nel weekend dell’Epifania il blocco alla circolazione degli autoveicoli diesel Euro 4 nell’area torinese, stabilito dopo le ultime rilevazioni da parte dell’Arpa Piemonte dei livelli di polveri sottili (Pm10) nell’aria.

Il divieto è valido nei Comuni che hanno aderito al Piano della qualità dell’aria della Città Metropolitana, tra cui il capoluogo Torino e Carmagnola.

In particolare, sabato 5 e domenica 6 gennaio stop dalle 8 alle 19 per i veicoli a gasolio da Euro 1 a 4 che trasportano persone, mentre quelli adibiti al trasporto delle merci devono rimanere fermi dalle 8,30 alle 14 e dalle 16 alle 19.
Prosegue ovviamente anche il blocco permanente (24 ore su 24) per tutti i veicoli Euro 0 a benzina, diesel, GPL e metano.

Lunedì 7 è in programma un nuova rilevazione da parte di Arpa.
Se la situazione dovesse restare immutata, il Piano prevede addirittura il blocco dei diesel Euro 5, oltre al mantenimento dei divieti in vigore nel weekend.
Solo un repentino miglioramento della qualità dell’aria, con abbassamento significativo delle Pm10, potrebbe invece al ritorno sulle strade per gli Euro 4 diesel. Viste le condizioni meteorologiche previste per il weekend, però, questo scenario appare al momento poco probabile.

In ogni caso, fino al 31 marzo, restano in vigore i limiti decisi a ottobre, con il blocco totale degli Euro 0 di qualsiasi tipo (h.0-24, sette giorni su sette) e parziale dei diesel Euro 1, 2 e 3 dalle ore 8 alle ore 19 (con finestra dalle 14 alle 16 per quelli commerciali o a otto posti adibiti al trasporto di persone).
Ulteriori deroghe sono inoltre previste per categorie specifiche.

Leggi anche

Distretto sanitario di Carignano asta Asl TO5

Asl TO5: un’asta per finanziare lavori negli ospedali

L’Azienda Sanitaria ha annunciato la vendita all’asta di terreni e fabbricati per recuperare 5 milioni, …