Il Bobbio in gara a “Math2017”

527

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Subalpina Mathesis Sezione Bettazzi con il contributo della Compagnia di San Paolo, ha riunito oltre 1600 appassionati della matematica alla nuova edizione di Math 2017, stage rivolto agli studenti delle scuole medie superiori di Torino e provincia che si svolge a Bardonecchia.
Anche quest’anno, alcuni dei migliori studenti delle classi I, II, III e IV dell’Istituto Bobbio accompagnati dalle professoresse Burzio e Castellino, si sono cimentati in attività relative a diversi argomenti della matematica.
Durante il soggiorno, i ragazzi hanno lavorato in gruppi per risolvere i problemi proposti aiutandosi con esperimenti e giochi. Inoltre, per concludere le attività è stata realizzata una caccia al tesoro “matematica” che ha visto i diversi gruppi competere per aggiudicarsi il primo posto. La gara è terminata con la premiazione dei primi tre gruppi classificati per ogni annata in cui c’erano anche studenti del Bobbio: Grasso Federico della 1F con il suo gruppo si sono aggiudicati il 2° premio nella categoria “classi prime”; Smeriglio Riccardo (4B) con il suo gruppo si sono aggiudicati il primo posto nella categoria “classi quarte” e Demarchi Lorenzo della 3A e Bauducco Simone della 3F il terzo posto nella categoria “classi terze”
A fine stage, i ragazzi si sono dichiarati contenti e soddisfatti di aver partecipato perché hanno potuto conoscere e confrontarsi con altri studenti al fine di utilizzare la matematica in un contesto non scolastico e in modo più accattivante. Quest’opportunità ha permesso ai ragazzi dei diversi istituti di unire le forze in un obiettivo comune: imparare divertendosi.