Cambiamenti climatici e investimenti finanziari

584

Si è svolto a Torino un incontro sul tema degli investimenti ambientalmente sostenibili, affrontando il tema del riscaldamento globale.

cambiamenti climatici e investimenti

Tema di grande attualità quello trattato giovedì 28 marzo, a Palazzo Cisterna di Torino, sede della Città Metropolitana. L’Associazione “Cromie – Vivere a colori” ha ospitato la BCC di Casalgrasso e Sant’Albano Stura, che insieme a Cassa Centrale e Amundi Sgr, ha spiegato perché è importante investire in aziende, paesi, prodotti eticamente sostenibili e come riconoscerli.

Giordano Beani e Gianluca Filippi hanno raccontato come si possono evitare scelte che nel, medio-lungo periodo, possono essere dannose per i propri investimenti, illustrando come impiegare i propri risparmi a sostegno di imprese e Stati eticamente sostenibili possa evitare di incorrere in brutte sorprese.

Ad affiancarli, Stefano Caserini, ingegnere ambientale, climatologo e professore di Mitigazione dei cambiamenti climatici al Politecnico di Milano.
Il docente ha affrontato il tema del riscaldamento globale, la grande questione ambientale del nuovo secolo.
La Scienza è chiara: entro pochi decenni, dobbiamo rottamare l’attuale sistema energetico e costruirne uno basato su efficienza ed energie rinnovabili -ha dichiarato Caserini- Eppure non lo stiamo facendo con la rapidità necessaria, continuiamo a rinviare e ad accumulare ritardi. È ormai evidente che la paura e il senso di colpa non sono stati efficaci nel motivare le persone, le imprese, la politica e la società a modificare i propri comportamenti. Tutela dell’ambiente quindi, dell’uomo e delle regole di condotta“.