Campionesse frisone in passerella alla 38a Mostra provinciale di Carmagnola organizzata da Arap e Comune.

465

Sabato 11 e domenica 12 marzo in occasione della 553esima edizione della Fiera di Primavera, Carmagnola ospita la 38esima Mostra provinciale della Frisona. Nella rinnovata sede del Foro Boario, sfileranno una sessantina di capi di elevata genealogia, sia dal punto di vista morfologico che produttivo (in termini di produzioni medie di latte per vacca e di qualità-sanità del latte prodotto), provenienti da dodici allevamenti di spicco del Torinese.
La manifestazione è promossa dall’Arap in sinergia con il Comune di Carmagnola.
E’ importante assicurare la continuità di queste rassegne zootecniche che danno lustro al territorio e alla nostra agricoltura -sottolinea Roberto Chialva, presidente dell’Arap- Nonostante le difficoltà in termini di risorse e di personale conseguenti al ridisegno della nostra associazione lo possiamo fare – afferma Chialva – grazie alla collaborazione di un’amministrazione come Carmagnola che crede nella sua vocazione agricola e grazie anche al generoso impegno degli allevatori-espositori in fatto di preparazione degli animali e di assistenza nei giorni dell’evento”.
Il 2017 è il primo anno nel quale la Mostra provinciale viene allestita nell’ambito del Foro boario, interessato da una vasta opera di maquillage.  “Siamo orgogliosi di avere le campionesse Frisone a Carmagnola in occasione della Fiera di Primavera –spiega l’assessore comunale alle Attività produttive Gian Luigi Surra– La nostra è stata una lotta contro il tempo per dotare la struttura di tutto quanto necessario: le poste per l’attacco dei capi animali, i tendoni, gli abbeveratoi. Prima c’era la sola tettoia con la pesa e i box per i vitellini. Un Foro boario adatto al mercato settimanale ma non attrezzato per ospitare esposizioni in cui noi vediamo un momento di promozione e sviluppo della nostra zootecnia, tenendo conto che l’8 e 9 aprile ci sarà la mostra della razza Piemontese, in concomitanza con Ortoflora e il Mercantico”.
Il programma della manifestazione prevede per sabato 11 marzo, dalle 15 alle 17, il “Dairy Show”, iniziativa riservata ai giovani allevatori (concorsi di conduzione animali, toelettatura animali, giudizio morfologico). Domenica 12 marzo, dalle 10:30 alle 12 valutazioni categorie manze e proclamazione delle campionesse, mentre dalle 15 alle 17 valutazione categorie vacche con passerella e classifica finale delle regine, cui farà seguito la premiazione.
Compito non facile per il giudice ufficiale Anafi, Davide Errera di Borgoforte (Mantova), vista la parata di eccellenze che si annuncia. Gli espositori in arrivo a Carmagnola hanno conseguito più o meno tutti riconoscimenti e allori nell’ambito delle principali manifestazioni di carattere regionale della Frisona (Saluzzo), nazionale (mostra nazionale di Cremona) e internazionale (confronti europei). Lo ricorda Paolo Odetti, il vice presidente Arap che guida la sezione provinciale allevatori di Torino: “A Carmagnola siamo abituati a vedere il meglio della zootecnia da latte della provincia, in un contesto fieristico frequentato non solo dagli addetti ai lavori ma anche da moltissimi cittadini-consumatori attratti dalla grande bellezza di queste sfilate”.