Carnevale di Carignano, si comincia sabato 18

1262

Carignano si veste a festa per il Carnevale 2017, vanto e tradizione storica della città.
La rassegna è una delle maggiori attrattive nella provincia di Torino, capace ogni anno di radunare, nei giorni delle sfilate, migliaia di persone dai paesi adiacenti, attratte da spettacolari carri allegorici, musica, colori e dal contagioso clima di festa cittadino.
Si comincia sabato 18 febbraio alle 20.30 con la cerimonia di inaugurazione al teatro Cantoregi, dove saranno presentati la Castellana e il Gran Siniscalsco 2017, Marina Azzi e Simone Gamna, e si esibiranno per l’occasione Laura Zaccagnino e Valentino Esposito, campioni del mondo di danze latino americane della scuola di ballo “Villaggio della Danza” di Carmagnola.
Domenica 19 alle 14.30 si scende in strada per il primo “Gran corso mascherato”, dove gli storici borghi della città si sfideranno a colpi di creatività per portare il più bel carro carnevalesco ed impressionare la giuria cittadina, incaricata di scegliere il migliore. «Saranno quattro i carri di Carignano in concorso», spiega Roberto Brunetto, presidente del Comitato manifestazioni, «Apriti Cielo, costruito da borgo Valdocco; Il Gioco Matto, realizzato dal borgo dei Matti; Un Mondo di Dolci, pensato dal ‘burg dj Giuo’ e Road Runner e Willy Coyote, costruito da borgo Piazza. Sfileranno anche un carro fuori concorso di Villastellone, e tre gruppi mascherati carignanesi, in gara anch’essi con classifica a parte».
La grande sfilata notturna è fissata per sabato 25 febbraio: dalle 21.00 maschere e carri si riverseranno per le strade del centro per ballare, giocare e fare festa fino a tardi. I festeggiamenti cittadini continueranno domenica 26, con la terza parata alle ore 14.30, e martedì Grasso 28 febbraio, con l’ultimo “Gran corso mascherato” prima delle classifiche e delle premiazioni dei carri e delle maschere partecipanti. Durante le sfilate, in piazza San Giovanni Bosco, verrà allestito un punto di ristoro a cura del Comitato manifestazioni e del gruppo Alpini di Carignano.
Spazio anche a solidarietà e iniziative benefiche: venerdì 24, ore 21, al teatro Cantoregi suoneranno le musiche di “Euphoria 2.0 in concerto”, serata di raccolta fondi destinati all’associazione Civici Pompieri 1875. Lunedì 27, ore 14.30, si svolgerà invece il Carnevale benefico, in favore degli istituti Faccio Frichieri e Fondazione Quaranta.