Home / Carmagnola / Consumo di suolo: un incontro all’Elios con Legambiente

Consumo di suolo: un incontro all’Elios con Legambiente

Stefano Ciafani, presidente nazionale dell’Associazione ambientalista, sarà a Carmagnola per l’incontro, che analizzerà anche il consumo di suolo legato al possibile insediamento della logistica LIDL a Carmagnola. Sarà l’occasione pure per iniziare a parlare di Piano Regolatore.

Stefano Ciafani Legambiente consumo di suolo Carmagnola
Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente, sarà a Carmagnola per parlare di consumo di suolo

Una serata per discutere del consumo di suolo, con particolare riferimento al progetto di insediamento in città del polo logistico LIDL Italia per il Nord-Ovest, su cui gli ambientalisti hanno già espresso riserve in merito all’impatto ambientale.

Questo il tema dell’appuntamento “Il suolo sopra tutto. Una ricchezza così fragile, un bene comune”, in programma venerdì 18 gennaio, alle 21 nel cinema teatro Elios di piazza Verdi.
L’incontro è promosso da Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta con il circolo locale “Il Platano” dell’Associazione ambientalista.

Alla serata sarà presente il presidente nazionale di Legambiente, Stefano Ciafani.
Interverranno, tra gli altri, anche Matilde Casa, sindaco di Lauriano e ambientalista dell’anno 2016, e Alessandro Mortarino, coordinatore nazionale del Forum “Salviamo il Paesaggio”.
Il suolo è una risorsa non rinnovabile che l’Uomo, con le sue attività, ‘consuma’ -dichiarano gli organizzatori- È altresì fondamentale nel contrasto ai cambiamenti climatici ed è un’indispensabile riserva di biodiversità. Insomma, dal suolo dipende la nostra vita sul pianeta”.

Aggiunge Giorgio Prino, da qualche giorno riconfermato alla guida del Circolo Legambiente “Il Platano” di Carmagnola: “La serata è organizzata prendendo spunto dal nuovo, probabile e impattante insediamento logistico della LIDL sul suolo carmagnolese. Sarà un modo per iniziare anche a parlare di Piano Regolatore e di come intendiamo noi la nostra città e il suo ambiente“.

La serata è aperta a tutti; ingresso libero.

Leggi anche

bosco urbano carmagnola

Un bosco urbano nell’area nord-est di Carmagnola

Prevista la piantumazione di oltre mille alberi, forse già entro fine 2019. Cammarata: “In futuro …