Home / Carignano / “Cook the Book” a Carignano: Oggero la prima ospite

“Cook the Book” a Carignano: Oggero la prima ospite

Venerdì 25 gennaio il via all’iniziativa “Cook the Book” all’istituto alberghiero di Carignano: si parte con la scrittrice Margherita Oggero, che presenta il suo romanzo “La vita è un cicles”.

Margherita Oggero Cook The Book
Margherita Oggero

Venerdì 25 gennaio è in programma il primo incontro della terza edizione di “Cook the Book”.

Si tratta di un’iniziativa gastronomico-culturale promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Carignano in collaborazione con l’Istituto alberghiero “Norberto Bobbio”.
Al termine di ogni incontro allievi e professori dell’istituto proporranno alcune prelibatezze .

Il 25 gennaio alle 18 Margherita Oggero presenterà il suo ultimo lavoro “La vita è un cicles” (suo nuovo giallo).
La storia prende spunto da un ritrovamento di cadavere, in una gelida mattina d’inverno, nel retro dell’Acapulco’s, uno dei peggiori bar di Torino. 
Una girandola di irresistibili colpi di scena e una scrittura densa di humor nero sono gli “ingredienti base” di una storia dal ritmo serrato. I protagonisti indiscussi sono, come anche nelle altre opere dell’autrice, i torinesi.

Con il libro che presenterà a “Cook the Book”, la Oggero racconta la Torino delle periferie, della clandestinità, del degrado e della convivenza difficile. Un background spesso dimenticato dalla politica ma teatro di grandissima vita.

Margherita Oggero è una scrittrice e insegnante italiana (classe 1940). Il suo primo romanzo, “La collega tatuata”, fu pubblicato da Arnoldo Mondadori Editore nel 2002. Dal suo romanzo d’esordio è stato tratto il film “Se devo essere sincera” con Luciana Litizzetto.
La scrittrice è anche colei che ha ideato i racconti dai quali è stata tratta la serie televisiva “Provaci ancora prof” con l’attrice Veronica Pivetti.

Seguiranno altre due serate (in programma il 15 febbraio e il 7 marzo) che avranno come protagonisti gli scrittori Caterina Civallero, Maria Luisa Rossi ed Enrico Pandiani.

Tutti gli eventi di “Cook the Book” si tengono nella sala conferenze dell’Istituto alberghiero di Carignano, in via Porta Mercatoria 4.
La quota di partecipazione è di 15 euro a persona per incontro.

Prenotazione obbligatoria all’Ufficio Accoglienza del Comune di Carignano, il martedì e giovedì dalle 9,30 alle 11,30. Per informazioni, chiamare i numeri 011-9698442 o 011-9690670.

Leggi anche

Valerio Mottin Imperfetto

Giraudi intervista Mottin al Circolo dei Lettori di Torino

Lo scrittore torinese Valerio Mottin presenta il suo secondo romanzo “Imperfetto” (L’Erudita editrice), dialogando con …