Al via un nuovo corso di formazione per aspiranti Giav

694

Previste 42 ore di lezione in due incontri serali a settimana tra dicembre e gennaio. Al termine, visite mediche ed esame per l’abilitazione (decreto Giav). Organizza la Città Metropolitana di Torino.

 

Le Giav di Carmagnola all'opera
Le Giav di Carmagnola all’opera

Nei mesi di dicembre e gennaio si svolgerà un nuovo corso provinciale di formazione per aspiranti Giav, le Guardie Ittico-Ambientali Volontarie che a Carmagnola sono molto attive nel monitorare diversi aspetti ambientali (dai corsi d’acqua agli abbandoni di rifiuti, ma non solo) e spesso affiancano il Comune anche in operazioni di protezione civile.

Il corso è organizzato dalla Città Metropolitana di Torino e si terrà alla Clinica veterinaria di Torino, in corso Allamano.
Sono previste 42 ore di lezione in aula, con due incontri a settimana in orario serale.

I temi affrontati nel corso della formazione per le aspiranti Giav verteranno innanzitutto sul mondo ittico -con lo studio principalmente dei pesci di acqua dolce, con riferimento a fiumi e laghi del territorio- e sulla legge contro l’abbandono dei rifiuti.

A febbraio si terrà un esame finale, che servirà per prendere il decreto e ottenere l’abilitazione (dopo le visite mediche obbligatorie).
Le Giav nominate con decreto diventano a tutti gli effetti pubblici ufficiali, quando in servizio.

Per maggiori informazioni, telefonare al numero 333-8886152.