Corso di formazione per tutori e amministratori di sostegno anno 2016

587

Il prossimo 03/07/2016 è l’ultimo giorno disponibile per la presentazione delle domande di iscrizione al progetto sperimentale, promosso dalla Città Metropolitana di Torino, denominato “CORSO DI FORMAZIONE PER TUTORI E AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO ANNO 2016”.

Il CISA31 promuove questa iniziativa in quanto ritiene particolarmente importante e strategico che professionisti interessati al ruolo del nostro territorio possano formarsi, in quanto potranno inserirsi nella rete degli interventi e dei servizi socioassistenziali locali, supportando il Consorzio in questa funzione che negli ultimi anni è accresciuta notevolmente.
I professionisti interessati sono assistenti sociali, geometri, commercialisti, infermieri ed educatori professionali. Il corso è a numero chiuso.

Il modulo di iscrizione è scaricabile dal sito della Città Metropolitana di Torino al seguente link:

http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/politiche-sociali/pubblica-tutela/corso-formazione-tutori-amministratori

La Città Metropolitana di Torino (con decreto 227­13056 del 7/6/2016) intende promuovere un progetto sperimentale finalizzato alla formazione di Tutori/Amministratori di sostegno (nella circoscrizione del Tribunale Ordinario di Torino) provenienti dal mondo delle professioni.
In collaborazione con l’Ordine Assistenti sociali Piemonte, il Collegio dei Geometri, l’Ordine dei commercialisti, l’Ipasvi e l’Associazione degli Educatori professionali, è stato predisposto un percorso formativo finalizzato alla stesura di un elenco di professionisti motivati e disponibili ad assumere l’incarico di Tutore o Amministratore di sostegno.
Nel corso del 2016 l’Amministrazione intende attivare due corsi (uno nel mese di settembre l’altro nel mese di dicembre) destinati a 25 partecipanti ciascuno.

Ogni corso (di identico contenuto), avente un approccio teorico­pratico, avrà la durata indicativa di 12 ore e tratterà i seguenti argomenti:
interdizione e amministrazione di sostegno;
compiti del tutore/amministratore;
organizzazione del Tribunale e della Cancelleria e processo civile telematico;
relazioni con i servizi socio-assistenziali e sanitari;
compiti dell’Ufficio di Pubblica Tutela e attività delle singole professioni;
esperienza e impressioni dei tutori volontari già nominati;
casi pratici.

Incontro di presentazione
È previsto un incontro aperto a massimo 100 professionisti (20 per professione) per illustrare le caratteristiche del corso.
L’incontro si terrà in data 27/6/2016 ore 14.30 presso la sede istituzionale della Città Metropolitana in Via Maria Vittoria, 12 (sala Consiglieri).
Parteciperanno all’incontro di presentazione i professionisti individuati, in base all’ordine di iscrizione, dai singoli ordini e dall’associazione educatori professionali.
La partecipazione all’incontro non è condizione per poter frequentare il corso di formazione.

Iscrizione al corso di formazione
Le domande di partecipazione al corso possono essere presentate nel periodo compreso tra il 27/6/2016 e il 3/7/2016 utilizzando l’apposito modello telematico accessibile dal sito della Città Metropolitana nella sezione dell’Ufficio di Pubblica Tutela (all’interno del Canale tematico Politiche sociali).
La Città Metropolitana procederà a selezionare i candidati a seguito di un colloquio orientativo­motivazionale, e ammettendo, nel rispetto della parità di genere, n. 10 candidati per professione: 5 parteciperanno al I corso e 5 parteciperanno al II corso.

Requisiti di accesso:
1) essere residenti nella circoscrizione del Tribunale di Torino;
2) godimento dei diritti civili e politici, assenza di precedenti o pendenze penali, non trovarsi in nessuna delle condizioni ostative di cui all’art. 350 per la nomina di Tutore/Amministratore di sostegno;
3) essere in regola con l’iscrizione all’ordine di appartenenza;
4) solo per gli educatori professionali: rispetto dei requisiti di cui alla DGR 94­13034 30/12/2009.

Titoli di preferenza:
1) aver svolto attività di volontariato in ambito socio­assistenziale o sanitario.

Al termine del corso l’Elenco dei professionisti (che abbiano partecipato a tre quarti della formazione) verrà comunicato dalla Città Metropolitana al Tribunale di Torino.