Home / Carmagnola / Carmagnola alla rievocazione Dama dei Castelli del Piemonte

Carmagnola alla rievocazione Dama dei Castelli del Piemonte

Anche Carmagnola partecipa alla rievocazione storica e concorso Dama dei Castelli del Piemonte 2018, questa sera a Pianezza. Karin Borga vestirà i panni della marchesa Margherita di Foix-Candale.

 

Karin Borga come Dama dei Castelli 2018Questa sera -sabato 15 settembre- è in programma a Pianezza la rievocazione storica Dama dei Castelli del Piemonte 2018, con concorso per eleggere la “miss” regionale.

Anche Carmagnola parteciperà all’evento con Karin Borga (che in genere impersonifica la Bela Povronera) nei panni di Margherita di Foix-Candale, marchesa consorte di Saluzzo e reggente del castello carmagnolese.
Pronipote del Re di Francia, a 19 anni nel 1492 sposò il marchese di Saluzzo Ludovico II -spiegano- Da loro nacque l’erede al trono Michele Antonio, conte di Carmagnola. Alla morte del marito, Margherita assunse la reggenza del Marchesato per il figlio, che all’epoca aveva nove anni“.

Karin Borga vestirà un costume storico, messo a disposizione dal Gruppo Teatro Carmagnola.
Ad affiancarla vi sarà, come da regolamento, un paggetto, il giovane carmagnolese Fabio Bosello, con un costume fornito dal Gruppo Storico di Borgo San Giovanni. A lui toccherà il compito di portare il gonfalone di Carmagnola.

Presente alla serata anche Lorenzo Piana (Re Peperone), nei panni ufficiali di consigliere comunale incaricato dal sindaco a rappresentare la città.

L’evento -alla prima edizione piemontese- è riservato ai Comuni nei quali è presente un castello.
Carmagnola vanta un maniero dell’anno mille, oggi sede del municipio.

 

Leggi anche

Comune di Carmagnola progetti bandi disoccupati terreni agricoli

Il Comune mette all’asta quattro terreni agricoli

Offerte da presentare entro il 28 novembre; l’asta si terrà il 3 dicembre. I terreni …