Il Tay Son Hoa alle gare di armi tradizionali vietnamite

497

Al Palazzetto dello sport di Settimo Torinese si è tenuto un torneo di Quyen e Song Luyen nella specialità Vu Khi, ovvero forme e applicazioni in coppia con armi tradizionali vietnamite, per le categorie pulcini, cadetti, seniores, juniores, cinture nere e gradi superiori. La manifestazione ha raccolto partecipanti provenienti da tutta la regione, pronti a sfidarsi ma anche a vivere una bella esperienza in compagnia.
Il club Tay Son Hoa di Carmagnola ha fatto la sua parte: nella categoria seniores Fabio Avelluto, esibendosi con un Quyen di coltell,o ha guadagnando il terzo posto; al secondo posto, con un Quyen di long gian, si è classificato Nicolas Osella, mentre le giovani atlete Angel e Andrea Marzocchi si sono posizionate rispettivamente seconda e terza con un Quyen di ventaglio.
Gli atleti hanno anche potuto assistere a forme particolari e “spettacolari” soprattutto per quanto riguarda l’esecuzione dei Quyen delle cinture nere e gradi superiori che hanno partecipato con armi quali sciabola, alabarda, lancia e bastone a tre sezioni. L’uso delle armi antiche fa parte integrante del programma nonché della tradizione vietnamita: le stesse vengono considerate come un prolungamento del nostro corpo e la pratica costante accresce l’abilità tecnica, la coordinazione e la forza in quanto l’uso dell’arma è un sovraccarico nel normale allenamento.