Dieci candeline per la Passeggiata a Sei Zampe

686

LAVSono trascorse dieci edizioni dal 24 settembre 2006 in cui, per la prima volta, le strade di Carmagnola furono invase da uno scodinzolante corteo di quattrozampe con la bandana arancione, accompagnati dai loro amici “umani”. Domenica 13 settembre la “Passeggiata a sei zampe”, organizzata dalla Lav di Carmagnola e inserita fra gli appuntamenti collaterali della Sagra del Peperone, taglierà il suo decimo traguardo.

Nel tempo l’iniziativa si è arricchita di appuntamenti ed iniziative, ma gli obiettivi sono sempre gli stessi: dar vita a una domenica mattina da trascorrere in compagnia di tanti amici animali e, nel contempo, diffondere le finalità dell’Associazione animalista per il rispetto dei diritti di tutti gli esseri viventi, in particolare contro gli abbandoni e il randagismo. La manifestazione, quest’anno, offrirà un’ulteriore opportunità per sottolineare le norme legate al benessere degli animali domestici e promuovere il discorso delle adozioni al canile municipale: grazie infatti alla collaborazione con l’Associazione “Gli Amici di Wolf”, accompagnati dai volontari della struttura, faranno nuovamente parte della lieta brigata a quattro zampe anche gli ospiti del canile di Carmagnola, con l’auspicio che tutti possano trovare una famiglia al più presto.

L’iniziativa prenderà avvio alle ore 8,30 nell’area attrezzata per cani di via Avvocato Ferrero (davanti al parco di Cascina Vigna) con le iscrizioni e la consegna ai partecipanti di shopper Lav con materiale informativo, oltre a tante sorprese per tutti i quattrozampe. Il programma prevede anche la benedizione degli animali e degli accompagnatori all’interno del parco delle Suore di Sant’Anna e un punto di ristoro con piccolo rinfresco e bevande per tutti i partecipanti.

A coronamento delle attività didattiche in materia di tutela e rispetto degli animali condotte dalla Lav  nelle scuole cittadine, nel parco saranno esposti anche i disegni realizzati dagli studenti carmagnolesi sul tema “Viva il circo senza animali” e le classi partecipanti saranno premiate con l’iscrizione al progetto educativo “Quaderni Lav”. Verranno inoltre esposte e premiate le opere partecipanti alla sesta edizione del concorso fotografico “Scatta e vinci LAVacanza”.

La conclusione della “Passeggiata”, nell’area attrezzata di partenza, è prevista intorno alle 12,30. Il ricavato delle iscrizioni (8 euro per ogni animale) sarà devoluto come sempre ai volontari del canile. Per informazioni e prenotazioni chiamare il 340-0062741 o scrivere a lav.carmagnola@lav.it.

Sara Merlino