….ed infine Gran Paradiso

540

Domenica 16 e lunedì 17 luglio i ragazzi del corso estivo di Alpinismo Giovanile del CAI Carmagnola hanno concluso in modo entusiasmante il corso.
«Raggiungendo il rif. Chabod – Valsavarenche, situato proprio sotto la parete nord,e dopo la gentile accoglienza dello staff del rifugio, abbiamo cominciato a prendere confidenza con la maestosità del Gran Paradiso – raccontano i partecipanti. – Sveglia alle 3:30, organizzazione degli zaini: ramponi, picche, imbragature, moschettoni, corde, cordini,caschi ecc., e poi è cominciata la salita. La luce di una bellissima luna e quella delle nostre pile frontali ci hanno permesso di risalire la morena e di essere all’alba ai piedi del ghiacciaio. Si controlla l’attrezzatura, perché quando si è in cordata un piccolo nostro errore può essere un pericolo anche per i nostri compagni.
Alla cima manca poco, ma a causa delle temperature elevate il ghiaccio diventa insicuro e gli istruttori decidono di fare dietrofront, ma tra i ragazzi è chiara la consapevolezza che fare le cose bene, leggere i segnali della natura e rispettare la montagna sono una conquista».
Gli istruttori: «Affrontando il ghiacciaio i nostri ragazzi : Davide, Elena, Edoardo, Ferdinando, Emanuele, Pietro, Stefano, sotto la guida degli accompagnatori, hanno sperimentato sul campo l’utilizzo dell’attrezzatura e a muoversi su un terreno inconsueto ad un’altitudine non indifferente. Un grazie particolare – aggiungono – ai genitori dei ragazzi che ogni volta ci danno fiducia, e comprendendo che queste esperienze aggiungono un tassello alla crescita personale dei loro ragazzi».
Il CAI invita tutti coloro che sono interessati alle attività proposte, ad andarli a trovare tutti i mercoledì, dalle 21 alle 22:30, presso la sede CAI – via Bobba 10 oppure visitando il loro sito od anche curiosando nelle loro due bacheche (una davanti alla sede e l’altra davanti alla Biblioteca.)