Home / Carmagnola / Emergenza Radio Carmagnola nel progetto “Erikus”

Emergenza Radio Carmagnola nel progetto “Erikus”

Il gruppo cittadino di protezione civile è stato addestrato per l’utilizzo di Erikus, un potente software regionale da utilizzare nella gestione post-terremoti. Alcuni specialisti sono stati di recente inviati nel catanese per applicarlo alle aree colpite dal sisma di inizio anno.

Erikus Centrale Operativa Regione
La centrale operativa Erikus in Regione Piemonte

L’Emergenza Radio Carmagnola è entrata a far parte del progetto regionale di protezione civile “Erikus”, software per la gestione e rappresentazione cartografica delle istanze di sopralluogo post evento sismico.

«Quando avviene una calamità che compromette case e strutture, i cittadini devono sapere in che condizioni sono le abitazioni, perché in quel momento sono stati sgomberati o stanno per esserlo: per questo è possibile richiedere un sopralluogo della propria abitazione con il rilevamento dei danni -spiegano dal gruppo di protezione civile carmagnolese– Sinora la situazione era di complessa gestione, mentre Erikus, grazie ai collegamenti alle mappe catastali e ad interazioni satellitari che possono fare interagire una serie di dati, consente di ricostruire tabelle con tutte le informazioni utili. Quindi stabilisce una linea diretta con i tecnici che verificano le strutture, raccogliendo dati con documentazione fotografica degli edifici ispezionati e ottenendo così una standardizzazione in modelli riepilogativi». 

Erikus è stato realizzato dal Settore Sismico della Regione e da Arpa Piemonte ed è stato testato per la prima volta a giugno 2016 in un’esercitazione.
Il terremoto in Centro Italia del 24 agosto dello stesso anno ha reso necessario applicarlo direttamente sul campo.
Recentemente alcuni specialisti del Coordinamento regionale si sono recati in Sicilia, nel catanese, per valutare l’applicazione del software anche nel post-terremoto di inizio anno dovuto all’eruzione dell’Etna.

«I risultati sono stati positivi e il software sta permettendo oggi di migliorare l’intero sistema di gestione post sisma -concludono da Emergenza Radio Carmagnola– Ora anche la Protezione Civile di Carmagnola ha proprio personale addestrato per questo tipo di attività».

Leggi anche

Baldessano-Roccati Open Day 2019

Ultimo Open Day al “Baldessano-Roccati”

Sabato dalle 9 alle 13 ancora “porte aperte” al polo scolastico superiore di Carmagnola. Tante …