Le sculture di carta di Fissore alla Banca del Vino

628

Per tutta l’estate, fino al 25 settembre, l’artista carmagnolese Mauro Fissore espone nella suggestiva e prestigiosa location della Banca del Vino di Pollenzo (Bra, Cuneo), in una mostra a cura di Sara Merlino.
Le sue sculture di carta danno il via a una nuova collaborazione nata tra la galleria d’arte Evvivanoé e le ottocentesche cantine dell’Agenzia di Pollenzo: un sodalizio che si propone di promuovere una serie di mostre per creare una perfetta fusione tra il prezioso patrimonio enologico custodito nelle sale e le opere d’arte.
La produzione artistica di Mauro Fissore trae ispirazione dal viaggio, inteso come spostamento fisico ma, soprattutto, come metafora interiore.
Grazie all’incontro con il maestro Hiroaki Asahara impara l’antica tecnica giapponese di fabbricazione della carta.
Da quel momento prendono forma le sue opere, in carta prodotta a mano, unita a elementi naturali quali foglie, fiori, fibre e sabbie.
Midollino, giunco e legno ne costituiscono la struttura.
Sospese o appese al muro, le sculture di Fissore rivelano la forza materica della carta e ne evidenziano la dimensione evocativa.
Dotate di una luce interna, alcune opere possono poi trasformarsi in “oggetti illuminati”.
La mostra è visitabile dal martedì al sabato dalle 10,30 alle 13 e dalle 15,30 alle 19,30 e la domenica dalle 10,30 alle 13. Per informazioni scrivere a evvivanoe@evvivanoe.it o chiamare il numero 339-7340061.