Festa popolare e religiosa a Salsasio

746

Salsasio si prepara a numerosi appuntamenti per festeggiare la propria patrona, la Madonna della Mercede (da cui il nome di “Borgh ed la Madòna”).

La Madonna della Mercede
La Madonna della Mercede

Ricco il programma religioso, che si apre con il triduo di preparazione nella chiesa antica Madonna della Neve: giovedì 17 alle 17,30 il rosario e alle 18 la messa dedicata in particolare a giovani e ragazzi; venerdì 18 rosario alle 17,30 e alle messa alle 18 per i malati e gli anziani; sabato 19 rosario solenne alle 17,20 e alle 18 messa di vigilia, con invito particolare a tutte le famiglie. Domenica 20 settembre sono in programma alle 9 la messa nella chiesa Beata Enrichetta e alle 10 nella chiesa antica, presiedute da don Mario Berardo nel suo 17esimo anniversario da parroco a Salsasio. A seguire, processione per le vie del borgo e rosario recitato dai Fratelli Maristi di Salsasio, con affidamento a Maria. Lunedi 21 alle 11 nella chiesa antica messa per tutti i defunti e i religiosi; alle 15,30 preghiera per le vocazioni. Ultimo appuntamento giovedì 24 alle 18 con la messa nella chiesa Beata Enrichetta nel giorno della festa liturgica della Madonna della Mercede.

Ricco programma anche per la festa popolare, che si terrà come nel Circolo “La Concordia” in largo Beppe Canalis e via Mussetti. Si inizia domenica 13 con la “Pedalata in Allegria”, sesto tour del Borgo: ritrovo alle 9, colazione a metà percorso e pranzo (pasta, acqua e pane compresi nel costo dell’iscrizione) all’arrivo; in caso di maltempo è garantito il pranzo. Per le iscrizioni rivolgersi alla lavanderia Albertino o alla partenza. Alle 16, al centro sportivo “Giorgio Demichelis” di Salsasio, quinto memorial “Damiano e Gianluca” con  la partecipazione dell’Usd Salsasio Calcio. Venerdì 18 la festa inizia alle 19 con cena sotto il Palagusto, servizio bar e panini; musica per i più giovani con i Disko Partyzani e, alle 21, teatro in  piemontese a cura del Gruppo Teatro Carmagnola con lo spettacolo “Premiato biscottificio Lanzardo”. Sabato 19 dalle 19 cena al Palagusto, alle 21 esibizione di artisti di strada a ingresso libero. Domenica 20 dalle 9 in poi lungo via Mussetti esposizione di macchine d’Epoca; alle 12,30 pranzo della domenica al Palagusto e, nel pomeriggio, giochi e divertimento per tutti con spettacolo musicale del Coro “Fizzy Black” che eseguirà musiche e canzoni dei cartoni animati. Alla sera dalle 19 cena al Palagusto e alle 21 serata danzante con l’Orchestra Polidoro Group. Chiusura lunedì 21 con la “cena di saluto” con specialità tagliatelle al tartufo (prenotazioni alla lavanderia Albertino in via Torino 201, fino a esaurimento posti); alle 21 l’Orchestra “I Roeri” chiuderà i festeggiamenti. La Società “La Concordia” sarà inoltre sempre aperta con servizio bar, lotteria, gare a bocce e carte.