Home / Carmagnola / Giornata dell’Alzheimer, l’impegno di Ama Carmagnola

Giornata dell’Alzheimer, l’impegno di Ama Carmagnola

Venerdì 21 un evento “sul filo del ricordo”, che coinvolge le scuole e il Gruppo Teatro Carmagnola. Sabato torna il Caffè Alzheimer.

 

giornata nazionale Alzheimer AMA Carmagnola Ripartono le attività dell’Associazione Ama Carmagnola, con due importanti appuntamenti in calendario.

Venerdì 21 -giornata nazionale dedicata all’Alzheimer- si terrà l’evento “COOPerando AMAbilmente sul filo del ricordo”.
«Si tratta di un progetto “a più mani”, che vede coinvolte, a livello carmagnolese, il presidio soci NovaCoop che ne è stato il promotore; gli istituti scolastici I e II Comprensivo, il Gruppo Teatro Carmagnola e l’Associazione Ama», spiegano gli organizzatori.

Nel pomeriggio, all’interno della sala soci del punto vendita della Coop in via del Porto 21, gli artisti del Gruppo Teatro proporranno letture sul tema Alzheimer agli allievi di alcune classi degli istituti scolastici.
Al termine, verrà proposto ai bambini un laboratorio sul ricordo (una favola o un episodio accaduto), utile ad avviare un momento di confronto con gli adulti.
Al termine, sarà offerta ai partecipanti la merenda.

Il giorno successivo, sabato 22, nuovo appuntamento con il Caffè Alzheimer, dalle 15 alle 17 al Centro Iconà della parrocchia Ss. Pietro e Paolo, in piazza Verdi.
Gli incontri mensili riprendono con la presenza del dottor Andrea Raviolo, psicoterapeuta dell’Asl TO5, che affronterà con i presenti la tematica “Prendersi cura di chi cura. Conoscere e gestire le demenze”.

Gli incontri sono aperti, oltre che a tutti i familiari di malati di Alzheimer (che possono portare con sè i loro congiunti malati), anche ad operatori sociali e sanitari e a tutti i cittadini.
Al termine è previsto un momento conviviale.

Leggi anche

Mattarella ordinanza anti accattonaggio

Il Presidente della Repubblica annulla l’ordinanza anti-accattonaggio

Il Quirinale ha recepito ufficialmente il parere del Consiglio di Stato e accolto il ricorso …