Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

473

Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Il Comune di Carmagnola, in collaborazione con la rete delle associazioni aderenti al Tavolo di lavoro sulle Pari
Opportunità e con diverse realtà cittadine, propone un programma di iniziative per ricordare tale Giornata.
Si tratta di una serie di proposte che intendono far riflettere la cittadinanza sul tema della condizione femminile
attraverso incontri, mostre e proiezioni di film.
Non mancherà anche l’occasione per fornire utili strumenti per l’autodifesa femminile attraverso una giornata gestita da Carmafitness che vedrà la partecipazione di un formatore esperto in tecniche specifiche.
Gli appuntamenti proposti in calendario sono numerosi.
Martedì 22 novembre è in programma “Violenza sulle donne, una sconfitta per tutti – Tavola rotonda su prevenzione, progetti e interventi sul territorio”. L’appuntamento è per le ore 21:15 presso la Sala consiliare del palazzo municipale di piazza Manzoni 10. L’evento sarà moderato da A. M. Ottaviano. Prenderanno la parola: la dott.ssa Domenica Morabito dell’ASL TO5, CISA 31 (rete istituzionale anti violenza) e il Centro per l’Impiego. A seguire testimonianza e proiezione video “Karmadonne: violenza zero” a cura dell’Associazione Karmadonne con intervento di Angela Inglese e Paola Isaia. Si concluderà con la lettura di poesie.
Dal 22/11/2016 al 26/11/2016 presso l’atrio del palazzo comunale di piazza Manzoni 10, verrà allestita la mostra “Donne vive” a cura del gruppo “Donne in città”. L’inaugurazione della mostra è in programma martedì 22 novembre alle ore 20:45.
Mercoledì 23 novembre alle ore 21:00 ci sarà la proiezione del film “La sposa bambina” presso il Cinema Elios di Piazza Verdi, 4.
Venerdì 25 novembre alle ore 20 avrà luogo la “cena al femminile” a cura dell’Associazione Karmadonne.
Sabato 3 dicembre è prevista la “Giornata di auto difesa personale femminile – introduzione teorica e pratica” in collaborazione con Carmafitness e il Comune di Carmagnola. L’evento, con ingresso gratuito, si terrà dalle 9:30 alle 12:30 presso Carmafitness di Corso Roma 24.