Giunge a Carignano l’antica musica del Corpo Pompieri di Torino

691

Imperdibile evento sabato 21 maggio 2016 a Carignano, presso il teatro P.M. Cantoregi del Comune (Via Frichieri, 13), con l’organizzazione di un concerto in collaborazione con l’orchestra a Fiati “Antica Musica del Corpo Pompieri di Torino1882” diretta dal maeslogo pompieritro Andrea Ferro.
L’evento unico nel suo genere e imperdibile, sarà oranizzato dall’’Associazione Civici Pompieri 1875 e servirà a raccogliere fondi da destinare al “progetto APS” per l’acquisto di materiale per il soccorso.
L’idea è stata adottata fin dal principio dai pompieri carignanesi in servizio a Torino, i quali fanno parte di un gruppo che ha saputo essere attivo fin dal 1875 sul territorio svolgendo attività di vario tipo al fine di raccogliere fondi per sostenere il locale Distaccamento di Vigili del Fuoco Volontari.
L’Associazione per la Storia dei Vigili del Fuoco di Torino, nella sua continua attività di valorizzazione della memoria e della cultura pompieristica, nel 2000 attivò un importante progetto per il recupero dell’antica e nobile tradizione musicale del Corpo Pompieri di Torino, attraverso la ricostituzione di un gruppo musicale: l’Orchestra a Fiati “Antica Musica del Corpo Pompieri di Torino 1882”.
L’ orchestra è attualmente composta da circa ottanta elementi tra cui il musicista carignanese Paolo Savarino, ma la maggior parte dei componenti provengono dall’ambito orchestrale del Piemonte, della Valle d’Aosta e della Liguria. Inoltre, la maggior aderenza ai canoni estetici e storici con progetti di recupero e di rivitalizzazione, è data dal fatto che tutti siano dotati della tipica divisa della seconda metà dell’800.
Il repertorio del gruppo alterna brani di diverso genere, basandosi essenzialmente su lavori scritti originalmente per banda e sui migliori arrangiamenti per orchestra di pezzi classici destinati ad un’orchestra sinfonica. Eseguono anche marce da concerto e sfilate nazionali ed internazionali con dinamismi e partecipazione a momenti pubblici, rendendo la formazione unica nel suo genere. La maggior parte dei concerti però sono finalizzati al sostegno di progetti, ecco perchè l’orchestra si distingue come portatrice di un forte impegno sociale.
Grazie al lavoro svolto è stato finalmente possibile quindi realizzare questo concerto con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, che ha sin da subito supportato questa importante iniziativa.
Un concerto, dunque, unico nel suo genere e un’occasione per i carignanesi di assistere ad un evento molto importante e prestigioso che consente anche di fare beneficenza per l’Associazione Civici Pompieri 1875, guidata dal presidente Pierluca Costa, che a sua volta destinerà il suo lavoro e i fondi ricavati interamente al locale distaccamento di vigili del fuoco volontari.
Per l’evento sarà possibile acquistare in prevendita il biglietto al costo di euro 10.00 presso: Ottica Scamuzzi, P.zza Carlo Alberto 67, Carignano (To).