La Grande Guerra che cambiò l’Italia e il ruolo delle Donne

746

Questa sera una conferenza tenuta dal generale Zerrillo nei locali di piazza Italia, con apertura straordinaria della mostra “La Grande Guerra: testimonianze carmagnolesi”. Ingresso gratuito.

 

mostra grande guerra carmagnolaQuesta sera, martedì 30 ottobre, alle ore 21 nei nuovi locali comunali del salone polivalente di viale Garibaldi 27, è in programma una conferenza a cura del generale Antonio Zerrillo dal titolo “La Grande Guerra che cambiò l’Italia e il ruolo delle Donne nel conflitto”. Ingresso libero.

La serata rientra nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della fine del primo conflitto mondiale, che il Comune di Carmagnola ha voluto allestire in queste settimane intorno alla data del IV novembre.

Nel corso della serata sarà anche possibile visitare, con un’apertura straordinaria in orario serale, la mostra “La Grande Guerra: testimonianze carmagnolesi”, che propone documenti e cimeli della Prima Guerra Mondiale, compresi tanti ricordi di carmagnolesi che parteciparono al conflitto 1915-1918
Un percorso storico accurato, tra armamenti, divise e fotografie d’epoca, con la narrazione di alcuni degli episodi salienti. Di particolare interesse, inoltre, i ricordi di tante famiglie, come lettere o piccoli oggetti che i loro cari spedirono dal fronte, esposti all’interno della mostra.