Il 24 giugno, Paolo Rossi a “La Fabbrica delle Idee” di Racconigi

723

Sabato 24 giugno, il festival “La Fabbrica delle Idee” di Progetto Cantoregi ospiterà Paolo Rossi. Alle ore 20:45, Rossi e la sua ironia pungente arrivano nel parco dell’ex ospedale psichiatrico di Racconigi in via Priotti 47 con l’ultimo lavoro L’improvvisatore 2 – L’intervista. A un anarchico gentile*, i suoi dei, la rivoluzione e… i cazzi suoi. Prodotto da La Corte Ospitale, naturale seguito de L’improvvisatore, lo spettacolo vede l’autore (accompagnato alla chitarra dal Maestro Emanuele Dell’Aquila e da Alex Orciari) porsi sul palco come su un ring, di fronte a un pubblico che potrà porre domande e avanzare richieste. Molti saranno i pezzi storici di repertorio che verranno presi, riadattati al volo, sviscerati e aggiornati, sempre nell’inconfondibile stile Rossi. «Mi affiderò al genere appunto dell’intervista in cui, come in bizzarre conferenze, il pubblico sarà per forza o per forza inevitabilmente coinvolto, spiega Paolo Rossi. Sul palco tre sedie per noi e una vuota per l’intervistatore ospite… Sorpresa! L’intervistatore verrà scelto di sera in sera tra il pubblico a insindacabile giudizio del Capocomico e della Compagnia. E insieme ci sarà una hostess in sala con microfono alla mano per assistere, sostenere e amplificare il gentile pubblico pagante e che verrà reclutata nel foyer tra i simpatici spettatori e di sua spontanea volontà obbligata a farlo».

La Fabbrica delle Idee è organizzato dall’associazione Progetto Cantoregi. È realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2017 del bando Performing Arts (maggior sostenitore) e con il contributo della Regione Piemonte e della Città di Racconigi. Si inserisce nel progetto A Pelle che dal 2014 vede collaborare le compagnie Progetto Cantoregi (Racconigi), Mutamento Zona Castalia (Torino) e Faber Teater (Chivasso) in uno scambio di produzioni teatrali. È patrocinata da: Fondazione Teatro Stabile di Torino, Asl Cn 1, Racconigi Eventi.
Sede principale degli spettacoli è il parco dell’ex ospedale psichiatrico di Racconigi (via Priotti 47), che con le ombre della sera si fa scenario magico, capace di imprimere maggiore carica emotiva all’azione teatrale. L’ospedale era un tempo ironicamente denominato fabbrica delle idee, con riferimento alle visioni e comportamenti stravaganti, spesso abnormi e scandalosi degli utenti. Definizione dispregiativa che è stata ora ribaltata in senso positivo per denominare il festival, a sottolineare la potenza creativa e costruttiva delle idee, dei pensieri e delle riflessioni.
La seconda sede è la nuova Sala Polivalente Soms (Via Carlo Costa 21).
Ingresso: intero 10 euro; ridotto 7 euro. Ingresso spettacolo Trentesimo: 5 euro.
Ingresso per gli studenti: 4 euro (elementari, medie, superiori e universitari).
In caso di maltempo gli spettacoli si terranno alla Sala Polivalente Soms (Via Carlo Costa 21).
Info: 335.8482321 – 338.3157459 – – info@progettocantoregi.it
Fb Progetto Cantoregi – Tw @cantoregi