“La verità, vi spiego sull’amore” all’Aperilibro

468

ImmagineGiovedì 26 maggio è in programma l’ultimo appuntamento con l’Aperilibro prima della pausa estiva: l’ormai consueta serata a base di buon cibo e piacevoli chiacchiere con gli scrittori questo mese ospiterà la brillante Enrica Tesi con “La verità, vi spiego, sull’amore”.
Il libro gioca, sin dal titolo, con una delle poesie di Wystan Auden, poeta britannico reso noto grazie al film “Quattro matrimoni e un funerale”, dove proprio durante la cerimonia funebre viene scandita una sua splendida poesia d’amore. Questo fa capire una cosa importante: Enrica Tesio, prima ancora di essere una brillante scrittrice, è una grande divoratrice di libri. Il suo blog (tiasmo.com) è tra i più visitati in Italia, con più di 150 mila letture per ogni post.
Ma cosa leggono tutte queste persone ogni giorno quando si collegano al blog? La vita di una giovane mamma torinese, con due figli, un mutuo da pagare, un gatto, un lavoro in un’agenzia pubblicitaria, un’amica del cuore, un “tato” e un vicino di casa molto sexy.
“La verità, vi spiego, sull’amore” è la trasposizione del suo blog: vi si narrano le giornate di una giovane mamma (Dora), lasciata dal marito, con due figli, qualche debito, un gatto, amici e nonni “a carico”. Dora è a tutti gli effetti una donna della categoria multi-tasking: mamme che corrono tutto il giorno e sono sempre puntualmente in ritardo, ma -alla fine- riescono a rimboccare le coperte ai cuccioli e a bersi un bicchiere di vino con le amiche.
La sua vita orgogliosamente incasinata la rende una sorta di eroina contemporanea, che fa quadrare i conti e maledice la spesa settimanale e le buste pesanti come macigni che nemmeno uno sherpa riuscirebbe a trasportare tanto segano le dita!
E’ una donna affascinata dai vicini tantrici che vivono di cibi bio vegani, però poi compra prodotti industriali delle multinazionali per riuscire a far mangiare i suoi due bambini. «Non crediate che «La verità, vi spiego, sull›’amore» sia un libro solo per mamme, è una lettura per tutti, gatti inclusi: ognuno può ritrovarsi tre le righe», commentano gli inarrestabili organizzatori dell’Aperilibro.
Come tradizione, la serata mantiene la consueta formula apericena low cost (10 euro, bevande incluse) a partire dalle 19,30 e, a seguire, chiacchierata con l’autrice a partire dalle 21 circa nei locali di TeMa Food, in via Sommariva. La prenotazione è obbligatoria, dato che i posti disponibili vanno solitamente esauriti in brevissimo tempo. Per informazioni e prenotazioni chiamare il 392-5938504.