La Corale Carignanese ospita il Coro Polifonico Femminile Milanollo

485

associazione_corale_cariganeseVenerdì 25 novembre, l’Associazione Corale Carignanese ospita il Coro Polifonico Femminile Milanollo.
Il concerto è previsto alle ore 21 presso la Cappella Faccio Fricchieri di Carignano di via Silvio Pellico, 2.
Si esibirà il Coro Femminile Milanollo di Savigliano diretto dal maestro Sergio Chiarlo ospite del coro padrone di casa, l’Associazione Corale Carignanese diretta dal maestro Ettore Galvani.
Si tratta del penultimo evento per la rassegna che prevede un anno di festeggiamenti per i 35 anni di carriera dell’Associazione Corale Carignanese.

Il Coro Polifonico Femminile Milanollo di Savigliano è stato fondato nel 1975 dall’attuale direttore Sergio Chiarlo. Nel corso della sua attività il Coro è stato premiato 33 volte in occasioni di concorsi Nazionali e Internazionali ottenendo complessivamente 21 primi premi tra i quali un primo, un secondo e un terzo posto nella categoria Canto Gregoriano al prestigioso Concorso Internazionale polifonico “Guido d’Arezzo”.
Il Coro ha partecipato a Rassegne Internazionali in diversi paesi, tra cui Russia, Svizzera, Ungheria, Germania, Bulgaria, Grecia, Principato di Monaco, Francia, Slovenia e Citta del Vaticano. Tra le varie attività il coro è promotore della Rassegna Internazionale che si svolge annualmente a Savigliano.

L’Associazione Corale Carignanese è diretta dal maestro Ettore Galvani. L’Associazione, attualmente formata esclusivamente da voci maschili, nasce come coro misto nel 1981 con l’obiettivo di ricercare e riproporre i temi legati alle tradizioni del canto popolare. In seguito alle esperienze maturate ma soprattutto dall’incontro con l’attuale direttore, Ettore Galvani, il Coro fa precise scelte nella definizione del proprio modo di esprimersi coralmente, approfondendo i temi di quella ricerca etnico-musicale che sta alla base del rinnovato repertorio. Nel 1992 è stata trasformata in Associazione con la partecipazione di soci sostenitori che supportano l’attività culturale e conviviale della Corale.