Le Giav proseguono nel presidio del territorio e dell’ambiente

724

A un anno dagli ultimi ingressi ufficiali, il gruppo comunale delle Giav (Guardie ittico-ambientali volontarie) prosegue con entusiasmo la propria attività a tutela del territorio carmagnolese, raccogliendo anche importanti risultati.

Attualmente sono 14 gli effettivi –di cui 11 riconosciuti con decreto e tre aspiranti- ed è stato da poco nominato il nuovo coordinatore del gruppo, Aldo Avalle, in sostituzione di Bruno Penna (uno dei fondatori, congedatosi per motivi personali, al pari di Giuseppe Marcon).

«Penna e Marcon hanno svolto un lavoro preziosissimo, che tutti noi cerchiamo ora di portare avanti –commentano i colleghi- Le nostre attività riguardano innanzitutto il monitoraggio dei fiumi e delle attività di pesca, controllando che tutti abbiano le dovute licenze; quindi ci occupiamo di presidiare i parchi cittadini e contrastare il fenomeno degli abbandoni di rifiuti, per la pulizia della città». Su quest’ultimo fronte, in particolare, sono arrivate parecchie soddisfazioni concrete per le Giav: grazie al loro lavoro di indagine, infatti, in diversi casi è stato possibile risalire agli autori dell’inquinamento, con segnalazione alle autorità competenti per la sanzione. «Oltre a fare da deterrente, grazie alla massiccia presenza sul territorio, ci occupiamo anche di segnalare al Consorzio Chierese eventuali discariche abusive così come di intervenire se il padrone di un cane non raccoglie gli escrementi dell’animale –spiegano- In servizio siamo dei pubblici ufficiali, con obbligo di azione in caso di illecito».

Le Giav, tutte figure volontarie che rispondono direttamente al comandante della Polizia municipale e al sindaco, sono attive su tutto il vasto territorio cittadino, sia in settimana che nei weekend e nelle ore serali; operano anche su chiamata allo 011-9724358. «E’ un compito che richiede impegno e sacrificio, ma ripaga con la soddisfazione di fare qualcosa a beneficio di tutta la comunità –commenta Arcangelo Nocerino, ex operaio Teksid, oggi aspirante Giav- Carmagnola ha un territorio bellissimo, anche se purtroppo non lo stiamo trattando bene».

F. Ras