“Le vite anteriori “di Massimo Tallone

542

Massimo TalloneÈ in programma per venerdì 29 aprile un nuovo appuntamento con “merenda sinoira con l’autore” durante il quale verrà presentato il nuovo romanzo “Le Vite anteriori” del fossanese Massimo Tallone.
La presentazione avrà luogo a Carignano in Via Quaranta 37 presso la Sezione Alpini, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura ed il Comitato Manifestazioni di Carignano. Ad introdurre e moderare l’evento sarà l’editore Gincarlo Caselli.
Talolone, fossanese di nascita, abita e scrive a Torino ed ha fondato la scuola di scrittura e di comunicazione “Facciamo la Lingua”. È autore di numerosi saggi e romanzi editi da F.lli Frilli, e/o, UTET. Nel 2015, con Golem Edizioni ha pubblicato A bottega dal maestro di cazzeggio. Collabora con “La Repubblica” ed è cofondatore del collettivo di scrittori ToriNoir. Tra i suoi successi più importanti ricordiamo Il fantasma di Piazza Statuto e Il diavolo ai giardini Cavour e Le vite anteriori conclude la trilogia.

Giocando con la realtà in uno scenario dai risvolti coinvolgenti, Tallone introduce così il suo ultimo romanzo: “Nascendo, in molti casi, ci portiamo addosso il peso di eventi accaduti nelle vite precedenti, eventi dei quali non abbiamo nozione, ma che ci zavorrano, a nostra insaputa, e ci stringono in un angolo. Se lei, in una vita anteriore, ha ucciso una persona o è stato dilaniato dai cani, rinascerà, dopo quell’esperienza terrena, con il peso di una colpa orribile oppure odierà i cani senza sapere perché. Ma se riuscirà a gettare uno sguardo in quella vita passata che le è oscura e ignota potrà forse restituire alla persona che fu, in quell’altra vita, il macigno dell’espiazione che è giunto fino a lei, o riconsegnare al proprietario il terrore che oggi le fa cedere le ginocchia e sudare freddo a ogni abbaiare di botolo.”
Chi o che cosa siamo stati nelle vite passate? E in che modo si può accedere a quel passato nebbioso che ci riguarda?
Il protagonista del libro, il giallista “Lo”, ha l’obiettivo di scrivere un thriller corposo ed umoristico sull’affascinante tema della reincarnazione. In un dovizioso percorso di analisi del tema delle rinascite e dopo una seduta di ipnosi, la sua amica Lea lo spinge in Sicilia con l’incarico di capire da quali angosce sia attanagliata Isotta, la sua amica di un tempo. L’estate intrisa di mito e di profumi attirerà il sempre più disorientato scrittore nel segreto degli intrecci umani, i cui doppi e tripli fondi si riveleranno così oscuri da rendere insulse anche le più avventurose trame fornite dalle vite precedenti.

Al termine della presentazione è prevista una ricca merenda sinoira a cura del Comitato Manifestazioni Carignano.

La quota di partecipazione è di € 12,00.
Prenotazioni presso il Municipio-Ufficio Accoglienza: giovedì 14, lunedì 18 e 21 aprile ore 9,30-12,00
Per informazioni: 011/9698442