Lettera del Sindaco ai carmagnolesi sui botti di capodanno

517

Il Sindaco di Carmagnola, Ivana Gaveglio, nell’augurare un buon 2017 a tutta la popolazione, invita i cittadini ad attenersi ai regolamenti in merito all’acquisto ed utilizzo di prodotti pirotecnici. Si appella quindi alla sensibilità ed al senso di responsabilità di ciascuno perché non accadano eventi ed episodi che possano arrecare danni alle persone, agli animali e ai beni privati e pubblici.

Di seguito la lettera del Sindaco.

Cari Cittadini,

nell’avvicinarsi del 31 dicembre, a nome di tutta l’Amministrazione comunale Vi auguro un buon 2017.
Faccio appello alla sensibilità ed al senso di responsabilità di ciascuno perché non accadano eventi ed episodi che possano arrecare danni alle persone, agli animali e ai beni privati e pubblici.
Ricordo che è in vigore il D.Lgs. 123/2015 che disciplina la circolazione degli articoli pirotecnici assicurando, nel contempo, le esigenze di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, di difesa della incolumità delle persone, degli animali e dell’ambiente. Il decreto impone, inoltre, i requisiti essenziali di sicurezza degli articoli pirotecnici che devono essere marcati CE per poter essere venduti ed utilizzati.
Raccomando dunque di acquistare i prodotti pirotecnici esclusivamente da rivenditori autorizzati e di rispettare i limiti di età, le istruzioni per l’uso e le distanze di sicurezza previsti.
A tal proposito ricordo che in Carmagnola è in vigore un regolamento sulla tutela del benessere animale che limita su tutto il territorio l’utilizzo di articoli pirotecnici esclusivamente a basso impatto acustico nelle categorie F1 e F2, con distanza di almeno 100 metri da canili, gattili, ricoveri ed allevamenti di animali, da aree boschive e/o a rischio incendio.
Invito, come sicuramente farà, il corpo della Polizia Locale ad intraprendere tutte le azioni di informazione, prevenzione e di tutela della incolumità pubblica.
Ricordo, infine, a tutti di essere prudenti, di evitare eccessi nel rispetto reciproco, di non esporre a rischi anche i propri animali d’affezione, di non raccogliere eventuali prodotti inesplosi che dovessero essere rinvenuti anche nei giorni seguenti.
Certa dell’attenzione che verrà prestata da tutti voi, Vi ringrazio per la collaborazione.

Un cordiale augurio

Il Sindaco
Ivana GAVEGLIO