Home / Carignano / Mostra-concorso: “Resistenza… Resitenze” a Carignano

Mostra-concorso: “Resistenza… Resitenze” a Carignano

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Carignano ha indetto una mostra-concorso di pittura a tema dal titolo “Resistenza… Resistenze” in memoria del dr. Antonio Collo. Collo (1927-1997) è “ricordato con affetto e riconoscenza non solo dalle persone che lo hanno conosciuto, ma anche dai giovani, in quanto a lungo, come medico di famiglia, si occupò anche di pediatria“.
Gli organizzatori “auspicano e credono nella partecipazione di artisti che già abbiano partecipato a personali, prestigiose collettive e manifestazioni di ampio riscontro“.
Il tema della mostra vuole anche porre l’attenzione sulla volontà dell’uomo contemporaneo di opporsi a ogni tipo di prevaricazione, non soltanto sulla libertà dell’individuo, ma anche nel campo del lavoro, dello sfruttamento, dell’emancipazione femminile, della violenza, dei corpi e dei linguaggi, della religione, delle idee e delle espressioni, dei sentimenti, dell’atmosfera e del clima, dell’abbandono ambientale, del paesaggio, delle strutture industriali.
Il direttore artistico, Elio Rabbione, giornalista e critico d’arte, e una giuria di esperti – artisti, critici e galleristi -, presieduta dal prof. Gianni Busso, giudicherà le opere che perverranno nel Municipio, nella misura di un’opera per ogni singolo partecipante.
La mostra, che si terrà presso la Sala Mostre del Municipio di Carignano (Via Frichieri 19) è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Carignano e si realizzerà in collaborazione con l’Associazione ANPI della sezione di Carignano
L’inaugurazione della mostra delle opere, che verranno esposte nella Sala Mostre di cui sopra, avrà luogo sabato 2 dicembre 2017 alle ore 10:30 con un saluto delle autorità del Comune di Carignano.
I premi, in denaro, sono previsti come segue: primo premio euro 500 + mostra personale da organizzarsi nell’anno 2018; secondo premio euro 300; terzo premio euro 200. La consegna dei premi si terrà il 16 dicembre 2017 alle ore 17:30.
Per informazioni più dettagliate sulla mostra sono reperibili dal sito del Comune di Carignano e dalle locandine affisse nel Comune di Carignano (Ufficio Cultura 011.9698442 – culturaturismo@comune.carignano.to.it)

Leggi anche

Domani si mettono a dimora nuovi alberi nelle scuole di Carmagnola

Domani, 21 novembre, saranno piantumati 4 nuovi alberi nelle aree verdi degli Istituti Comprensivi carmagnolesi. …