Home / Carmagnola / Mostra dei presepi in San Filippo fino all’Epifania

Mostra dei presepi in San Filippo fino all’Epifania

Prosegue fino a sabato 6 gennaio la mostra dei presepi ospitata all’interno della chiesa di San Filippo, in piazza Manzoni a fianco del municipio, e dedicata a grandi e piccini. Circa un centinaio gli allestimenti, in cui la nascita di Gesù Bambino viene rappresentata in ambienti, luoghi e con materiali  ispirati dalla libera immaginazione di ogni autore.

Al centro, il presepe allestito dalla Pro Loco, realizzato sull’altare maggiore in collaborazione con l’Associazione Nazionale Alpini su progetto del professor Mario Bergamo. In questa suggestiva raffigurazione, la Natività è ambientata nella notte di Natale del 1917, durante la Prima Guerra Mondiale. I soldati si raccolgono attorno a un braciere e cercano -loro malgrado- di onorare la notte in cui nasce il Salvatore, ricordando i momenti sereni e felici passati nelle loro case, avvolti dal calore dei propri affetti famigliari.

Questi gli orari di visita: il mercoledì, nei festivi e prefestivi 10-12 e 16-18,30; nei giorni feriali solo 16-18,30. L’entrata alla mostra è gratuita, e i visitatori sono invitati ad apporre la propria firma e scrivere un pensiero sul Natale sul libro della 28esima edizione.

«Il visitatore attento non si lascerà sfuggire la sensazione di essere in cammino verso Betlemme, per adorare il Bambino nato in una mangiatoia», sottolineano dalla Pro Loco.

Per ulteriori informazioni contattare il 334-3040338.

Leggi anche

Sagra spiedino Villastellone

Sagra dello Spiedino questo weekend a Villastellone

Da questa sera fino a lunedì la Sagra dello Spiedino, con cene e serate danzanti …