Mostre e concerti al castello sabaudo

440

Proseguono anche a dicembre le iniziative nel castello e nel parco reale di Racconigi, con mostre, visite guidate e concerti che accompagneranno i visitatori per l’intero mese.
Fino a domenica 11 resterà aperta al pubblico la mostra di pittura dedicata al maestro Michele Baretta (visite il venerdì dalle 15 alle 18 e il sabato e la domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18).
Sempre fino a domenica 11 sarà possibile scoprire “Il castello domestico”, con visite guidate agli ambienti più
intimi della dimora sabauda, dalle imponenti cucine completamente attrezzate alle sale da pranzo, dalle stanze dei principi agli appartamenti delle balie.
Domenica 18 è in programma il concerto di Natale a cura dell’Accademia di Busca, con cui sarà inaugurato l’itinerario del “Parco d’inverno”: dall’imbrunire, infatti, luci e suoni trasformeranno nuovamente il Parco in un giardino incantato; il percorso sarà visibile per l’intero periodo delle feste natalizie e sino al giorno di san Valentino. Prosegue inoltre sino a fine anno la rassegna allestita in occasione del 150esimo anniversario dalla morte di Massimo Tapparelli D’Azeglio: al secondo piano del castello, nell’anticamera dell’appartamento che fu di Maria Teresa, saranno esposti due importanti quadri realizzati dall’artista all’inizio della sua carriera. Per le visite occasionali il castello sarà aperto per tutto il mese il mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 9 alle 19, con possibilità di percorsi di visita libera il sabato e la domenica. Ingresso gratuito la prima domenica del mese; negli altri giorni il costo del biglietto è di 5 euro (riduzione del 50% per ragazzi dai 18 ai 25 anni).