Mostre, percorsi e panorami al Castello di Racconigi

552

Proseguono le molte iniziative al castello, affiancate alle visite guidate nei diversi ambienti della dimora sabauda e alle passeggiate nel parco reale.
Da venerdì 3 a domenica 5 marzo si terrà “Incontri d’eccellenza. Tessile e sapori letti in chiave artistica”, per scoprire i migliori prodotti delle industrie tessili e agroalimentari del biellese, chierese e cuneese.
Mercoledì 8, in occasione della “Festa della Donna”, un’illuminazione scenografica vestirà il castello di rosa inaugurando la mostra “Riflessi di donna” con opere del maestro Michele Baretta e dello scultore Sergio Unia.
A marzo prenderanno inoltre il via due nuove attività, con “Visti da vicino”, ciclo di tre incontri in programma per martedì 7 e 21 marzo e per il 4 aprile, in cui i visitatori saranno accompagnati da uno storico dell’arte per ammirare un’opera ogni volta diversa, dotata per l’occasione di una particolare illuminazione e posta a distanza ravvicinata del pubblico, e “Orizzonti. Le meraviglie del castello”. Quest’ultimo percorso, che si svolge il 12 e 26 marzo e il 9 e 30 aprile e che porta alla scoperta del terzo piano (la grande quadreria), si conclude con una “scalata” mozzafiato, giungendo sul torrione ovest del Castello dopo aver attraversato i gradini di una delle scale a chiocciola realizzate da Guarino Guarini, con l’opportunità unica di ammirare il panorama del parco a perdita d’occhio e osservare da vicino le cicogne in volo.
Per prenotazioni chiamare lo 0172-84595 o scrivere a racconigi.prenotazioni@beniculturali.it.