Home / Dintorni / La Passione secondo Bach alle “Narrazioni in Musica”

La Passione secondo Bach alle “Narrazioni in Musica”

Tornano a Sommariva del Bosco le “Narrazioni in Musica” con il Maestro Chiavazza, proposte da Offerta Musicale. Giovedì 11 aprile una serata dedicata alla Johannes Passion di Bach.

johann sebastian bach narrazioni in musica Sommariva

Giovedì 11 aprile 2019 alle ore 21, nella Sala della Musica “Ferruccio Civra” di Sommariva del Bosco, proseguono le “Narrazioni in musica”, ascolti, storie e curiosità per capire come funziona la musica.

In occasione della Settimana Santa, in particolare, sarà illustrata la “Passione secondo Giovanni” di Johann Sebastian Bach.

La Settimana Santa e la Passione di Cristo, costituiscono uno dei momenti fondamentali dell’Anno Litugico; anche in campo musicale hanno sempre offerto, in ogni epoca e in contesti culturali e devozionali diversi, fonte di grandissima ispirazione per i musicisti -spiegano dall’Associazione Offerta Musicale di Sommariva, che organizza l’evento- Delle cinque Passioni attribuite a Bach, la Johannes Passion BWV 245, sicuramente autentica, come quella più monumentale scritta sul testo del Vangelo di Matteo, è la più immediata e coinvolgente; ad ogni suo ascolto desta profonde emozioni, svela ricchezze musicali, spirituali e teologiche che lasciano ogni volta stupefatti. Per una comprensione consapevole di questo capolavoro alla competenza del musicista, si deve affiancare la sapienza di chi conosce in profondità i testi sacri“.

Come di consueto, la serata sarà condotta dal maestro Claudio Chiavazza, insegnante presso il Conservatorio di Torino, che introdurrà e commenterà i numerosi ascolti, con la partecipazione della biblista Suor Rosanna Gerbino.

Ulteriori dettagli su “Narrazioni in Musica” sono disponibili sul sito www.offertamusicale.net.

Leggi anche

madamé

Le Madamé in concerto a Ceresole

Concerto di musica e canti popolari italiani “al femminile” con la band Madamé a Ceresole …