Nel 2017 niente ristrutturazione e messa a norma della mensa al III comprensivo

486

Alcune manutenzioni agli edifici scolastici, inizialmente previste nel Piano triennale delle opere approvato nei mesi scorsi, sono state “depennate” dall’elenco dei lavori in avvio nei prossimi mesi, per consentire al Comune di rispettare gli equilibri di bilancio e i vincoli di finanza pubblica (l’ex “Patto di Stabilità”), facendo i conti con le effettive risorse disponibili.
In particolare, sul 2017, è stato cassato l’intervento di ristrutturazione e messa a norma dei locali mensa nella scuola elementare del III Comprensivo, in corso Sacchirone 26, per un importo totale inizialmente previsto di 250 mila euro. «Il progetto non viene comunque abbandonato», garantiscono da Palazzo.
Addio anche agli interventi di riqualificazione delle scuole medie (100 mila euro) e delle scuole materne (200 mila euro) previsti per il 2019. Cambio di modalità di finanziamento, invece, per i lavori di riqualificazione delle scuole medie già programmati quest’anno: i 100 mila euro necessari, infatti, verranno garantiti da alienazioni di terreni anziché tramite l’accensione di nuovi mutui.
Sempre sul fronte dei lavori pubblici, intanto, si registra il rinvio “a data da destinare” dei lavori per la realizzazione di ulteriori loculi nei cimiteri del capoluogo (campo G) e in frazione San Giovanni, per un totale di oltre 360 nuovi spazi. L’apertura delle buste con le offerte, per un importo a base d’asta di 735 mila euro, sarebbe dovuta infatti avvenire il 15 febbraio scorso, ma “per motivi di servizio” la seduta è stata rinviata. «Solo un sovraccarico temporaneo di lavoro per gli uffici», minimizzano dal Comune. L’ampliamento dei due cimiteri è atteso da oltre un decennio.