Nuova sede CRI: lavori a pieno ritmo

543

Proseguono a pieno ritmo i lavori nel cantiere di via Piscina, dove è in costruzione la nuova sede della Croce Rossa di Carmagnola, la cui inaugurazione è prevista per l’estate 2017. La struttura portante è finita da tempo e, a fine giugno, sono state completate sia la muratura esterna che quella interna per la suddivisione dei locali. «Questo vale sia per il piano terra, dove saranno collocati l’autorimessa e i locali di soggiorno dei volontari,
sia al primo piano, dove verranno sistemate le camere da letto del personale addetto alle squadre di emergenza, quelle dei volontari, la cucina, la sala da pranzo e l’ampio salone per i corsi -dettaglia Renato Crisafi, che fin dall’inizio affianca il direttore dei lavori (ovvero il presidente Cri, Stefano Scarrone) in tutte le fasi di avanzamento d’opera- A breve inizieranno i lavori idraulici, cui faranno seguito quelli elettrici.
Inoltre, incuriosiscono molte persone quei due vani che bucano il tetto verso l’alto: il vano verso sud (verso l’ospedale) è semplicemente la copertura della scala di sicurezza; quello verso nord-ovest (verso l’ex palazzina Enel) è un locale tecnico che ospiterà la centrale elettrica, termica e simili».
I lavori stanno rispettando i tempi che vi eravate dati? «Sì, per quanto ad aprile il cantiere sia apparso rimanere fermo per una ventina di giorni, a causa del collaudo della struttura portante. Si sono dovuti prima posizionare e
poi rimuovere dei sensori sistemati nelle tre solette dell’edificio, per poter procedere ai calcoli di carico. Ora tutto procede a pieno ritmo e lo stato di avanzamento lavori è in linea con quanto preventivato dal capitolato, senza intoppi di alcun genere».